Marco Wittmann è “l’uomo del weekend” nel DTM Vittoria in gara uno, recupero sensazionale in gara due: Wittmann e la Schaeffler BMW M4 DTM regalano una performance sorprendente ad Assen

Sabato la “Green Machine” ha tagliato il traguardo al primo posto ad Assen.

21/07/2019 | Momo

• Sabato Marco Wittmann ha festeggiato la terza vittoria nella stagione DTM 2019
  • Rimonta impressionante dall’ultimo fino al secondo posto domenica
  • Matthias Zink: “Questo weekend DTM è stato un vero highlight”

Ad Assen, Marco Wittman ha offerto il weekend di gara di maggior successo fino ad oggi nella recente partnership tra Schaeffler e BMW M Motorsport: sul bagnato e in condizioni difficili, sabato ha festeggiato la sua terza vittoria di quest’anno con la Schaeffler BMW M4 DTM. Dopo un problema tecnico nelle qualifiche, il due volte campione DTM ha iniziato la gara di domenica in ultima posizione – ma una performance eccezionale lo ha visto farsi strada fino al secondo posto.

“La battuta di arresto di oggi è il risultato di domani” – queste sono state le parole usate da Wittmann in un video pubblicato mercoledì da Schaeffler riferendosi all’evento casalingo al Norisring, dove è rimasto escluso dal podio. Ha ottenuto il risultato che aveva previsto nelle gare nove e dieci della stagione al “Circuito TT” nei Paesi Bassi.

“È stata una gara incredibile,” ha affermato Wittmann dopo la sua fantastica corsa di domenica. “Sabato è andata alla perfezione, con la pole position e la vittoria in gara. Domenica è stato più difficile di quanto non fosse stato sul bagnato durante la prima gara. La chiave è stata la gestione degli pneumatici. Non mi sarei mai aspettato di arrivare alla fine senza un secondo pit stop, ma ha funzionato. Tagliare il traguardo al secondo posto dopo una simile performance è stato una follia”.

Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler, ha dichiarato: “Ad Assen, Marco ha dimostrato di essere un combattente, con una vittoria dominante sabato ed un altro risultato eccezionale domenica, raggiungendo il podio dopo essere partito dall’ultimo porto. La sua performance è stata semplicemente sensazionale. Questo weekend è stato un vero highlight. A metà stagione, la Schaeffler BMW M4 DTM è nella battaglia per il titolo DTM. La prossima gara sarà ricca di emozioni”.

Al momento, Wittmann è al terzo posto nella classifica piloti con 118 punti. 40 punti in meno rispetto a René Rast. Ci sono ancora otto gare DTM prima della finale di stagione di ottobre.