Responsibility for tomorrow Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità

Responsabilità per il domani: Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità 2018

12/07/2019 | Momo

• Schaeffler prosegue con le iniziative per la sostenibilità
  • Panoramica dei progetti di sostenibilità nel 2018
  • Rafforzamento delle strutture di sostenibilità aziendale

Schaeffler, fornitore globale nei settori Automotive e Industrial, ha pubblicato il proprio Report di Sostenibilità per l'anno finanziario 2018. Il report, che ha come tema "Rendere visibile il progresso", fornisce una panoramica trasparente e dettagliata del lavoro di sostenibilità dell'azienda in ciascuno dei suoi quattro campi di azione strategici: "Gestione Sostenibile", "Clienti e Prodotti", "Ambiente ed Energia" e "Collaboratori e Società".

Panoramica dei progetti di sostenibilità in Schaeffler

Il rapporto è stato compilato in conformità con le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). In linea con i precedenti report di sostenibilità dell’azienda, l'edizione 2018 illustra gli obiettivi e le misure non finanziari del Gruppo Schaeffler, che sono elementi centrali della sua strategia di sostenibilità integrata. Nel 2018, le principali aree focus del programma di gestione della sostenibilità del Gruppo Schaeffler includevano, tra le altre cose, l'ulteriore sviluppo di filiere sostenibili e la produzione di soluzioni per la mobilità basate sul risparmio delle risorse.

"Come azienda globale, abbiamo una particolare responsabilità per l'ambiente e la società. Ecco perché un approccio olistico alla sostenibilità lungo l'intera catena del valore è una parte fondamentale del nostro orientamento strategico guidato dal valore. Le aspettative in evoluzione di tutti i gruppi di stakeholder rendono ancora più importante per noi non solo riferire in modo trasparente sulle nostre attività di sostenibilità e sui risultati, ma anche soddisfare le nostre aspirazioni di sostenibilità nel nostro lavoro quotidiano", ha affermato Corinna Schittenhelm, Chief Human Resources Officer del Gruppo Schaeffler.

Il Report di Sostenibilità 2018, che è il terzo per Schaeffler, supera ancora una volta gli standard di rendicontazione imposti dalla legge tedesca sull'implementazione della Direttiva CSR (CSR-RUG), evidenziando l'impegno dell'azienda verso iniziative di sostenibilità complete, trasparenti e pionieristiche. Il report illustra inoltre i contributi dell'azienda al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso le sue attività commerciali, Schaeffler sta facendo la sua parte per soddisfare dieci dei 17 SDG.

Rafforzamento delle strutture di sostenibilità aziendale

Da gennaio 2019, Schaeffler ha rafforzato le sue strutture di sostenibilità aziendale, creando anche un dipartimento dedicato che riporta direttamente alla divisione HR a livello di Consiglio di Amministrazione. La responsabilità per le questioni di sostenibilità è ora raggruppata sotto la guida di Thomas Fußhöller, che è entrato a far parte del Gruppo Schaeffler come Responsabile Sostenibilità, Ambiente, Salute e Sicurezza all'inizio dell'anno.

Facendo questo passo, Schaeffler ha rafforzato la propria funzione di gestione della sostenibilità interna e ha segnalato il proprio impegno a perseguire con determinazione la propria strategia di sostenibilità in collaborazione con selezionati stakeholder.

Il Report di Sostenibilità del Gruppo Schaeffler, con una serie di elementi grafici interattivi, è disponibile online. Per gli ultimi aggiornamenti di informazioni su questioni di sostenibilità, visitate il nostro sito web.

Documenti correlati