Semplificare il monitoraggio digitale nel trasporto merci Schaeffler e Siemens Mobility sviluppano un generatore intelligente per boccole

Con un generatore integrato nel coperchio della boccola, Schaeffler fornisce un’alimentazione indipendente per i carri merci.

04/06/2019 | Momo

• Il generatore per boccole di Schaeffler fornisce energia all’unità telematica Controlguide CTmobile di Siemens Mobility
  • Il sistema wireless può essere aggiunto facilmente
  • Il “generatore intelligente per boccole” come soluzione di monitoraggio digitale per un trasporto merci su rotaia efficiente

I clienti che vogliono monitorare digitalmente la loro flotta di treni merci lo possono fare in modo rapido ed efficiente utilizzando una soluzione sviluppata da Schaeffler e Siemens Mobility.

Il progetto di innovazione “generatore intelligente per boccole” unisce la competenza di entrambe le aziende nell’ambito dei generatori per boccole (Schaeffler) e dei sistemi telematici (Siemens Mobility), dando luogo a un sistema digitale per migliorare la trasparenza e l’efficienza sempre crescente nel trasporto merci su rotaia.

Con un generatore integrato nel coperchio della boccola, Schaeffler dota i carri merci di un’alimentazione indipendente. Siemens Mobility utilizza questa alimentazione indipendente per le sue unità telematiche, che registrano informazioni relative al treno durante il suo funzionamento e rendono i dati immediatamente disponibili tramite un network mobile.

Alimentazione indipendente per unità telematiche utilizzando generatori per boccole

Generalmente i carri merci non hanno la loro alimentazione elettrica. Finora, i sistemi elettrici dei carri merci sono stati alimentati principalmente da energia proveniente da batterie. La quantità di energia disponibile è pertanto limitata fin dal principio, cosa che limita anche la funzionalità del sistema.

Con il suo generatore per boccole, Schaeffler sta presentando un’alimentazione di energia indipendente che viene applicata sulla sala montata e fornisce un’alternativa all’alimentazione di energia dalla locomotiva o dalle batterie. Non ci sono quindi limitazioni alle performance del sistema elettronico. Il generatore esente da usura fornisce un watt di potenza già a partire da circa 40 km/h.

La combinazione di un’alimentazione continua di energia e del sistema telematico Controlguide CTmobile di Siemens Mobility rende possibile servizi di valore aggiunto come il condition monitoring e la disponibilità immediata di dati.

Il sistema è “wireless” e può essere facilmente aggiunto o sostituito. Per i clienti, passare a un generatore per boccole “intelligente” significa che le componenti standard della sala montata – come boccola, cuscinetto e fusello – rimangono invariate. Solo il coperchio della boccola e la flangia pressa cuscinetti devono essere sostituiti. Inoltre, il sistema è esente da manutenzione.

Sensori per monitorare la sala montata relativamente a temperature, vibrazioni, usura e sfaccettatura ruote possono essere integrati opzionalmente e sono attualmente in fase di sviluppo.

Siemens Mobility offre informazioni sul treno in tempo reale

La fornitura di Siemens Mobility include una scheda elettronica integrata nel coperchio della boccola e la scatola telematica CTmobile installata sul carro merci, che registra i dati e li trasmette tramite un network mobile. Inoltre, diversi sensori per parametri quali l’apertura delle porte, il carico e la temperatura possono essere integrati nel sistema.