Schaeffler acquisisce XTRONIC GmbH

XTRONIC ha sviluppato la tecnologia drive-by-wire “Space Drive” in partnership con Paravan. (Foto: XTRONIC GmbH)

07/05/2019 | Momo

• XTRONIC è un partner di sviluppo consolidato per soluzioni elettroniche e software nell’industria Automotive
  • L’azienda ha sviluppato la tecnologia drive-by-wire “Space Drive” in partnership con Paravan
  • XTRONIC sarà integrata nel Gruppo Schaeffler come società separata a responsabilità limitata (GmbH)
  • Continuo focus sulle relazioni con OEM e fornitori
  • L’acquisizione apre nuovi potenziali di crescita nelle Business Division Chassis Systems ed E-Mobility di Schaeffler

Il 3 maggio 2019, Schaeffler AG, tramite la sua consociata Schaeffler Technologies AG & Co. KG, ha firmato un accordo di acquisto per l’acquisizione di XTRONIC GmbH. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. L’acquisizione dell’azienda di Böblingen, verrà completata a giugno 2019, una volta che tutte le condizioni di chiusura saranno state soddisfatte.

XTRONIC è un partner tecnologico che sviluppa soluzioni elettroniche e software specifiche per i clienti per l’industria Automotive internazionale. L’azienda gestita dalla proprietà impiega circa 170 persone nei suoi stabilimenti di Böblingen e Wolfsburg, in Germania, e fornisce servizi e soluzioni in una serie di aree, incluse applicazioni di guida automatizzata, mobilità elettrica, sicurezza funzionale ma anche metodi, strumenti e sistemi di test. Fondata vent’anni fa, XTRONIC ha lavorato a stretto contatto con Paravan sullo sviluppo del sistema drive-by-wire “Space Drive”. I suoi clienti includono numerosi noti produttori e fornitori Automotive.

XTRONIC verrà integrata nel Gruppo Schaeffler come società separata a responsabilità limitata (GmbH). La sua gestione operativa rimarrà nelle mani del suo Managing Director e attuale co-proprietario Daniel Schmid. XTRONIC continuerà a focalizzarsi sulle sue relazioni con i clienti esterni e svilupperà e fornirà allo stesso tempo soluzioni all’interno del Gruppo Schaeffler.

Daniel Schmid: “Dopo anni di crescita proficua, vediamo in Schaeffler il partner e il proprietario perfetto per portare avanti l’attività dell’azienda e globalizzare ulteriormente la sua posizione sul mercato. La competenza di Schaeffler nell’industrializzazione dei prodotti e nell’integrazione dei sistemi, oltre alla sua capacità finanziaria, aprono molteplici nuove opportunità per XTRONIC per scalare il suo modello di business. Entrambe le aziende hanno una forte cultura innovativa. In qualità di partner ingegneristici, ci impegniamo per servire il miglior interesse dei nostri clienti, usiamo i metodi e i processi più recenti e abbiamo investito costantemente nelle migliori infrastrutture R&D”.

Grazie al suo ruolo nello sviluppo della tecnologia drive-by-wire “Space Drive”, XTRONIC possiede una competenza profonda che sarà un grande vantaggio per il Gruppo Schaeffler dato che sviluppa soluzioni in aree quali i sistemi sterzanti e la guida autonoma.

Matthias Zink, CEO Automotive OEM di Schaeffler: “A seguito dell’acquisto dell’anno scorso della tecnologia “Space Drive” da Paravan e dell’acquisizione di Elmotec Statomat, la nostra acquisizione di XTRONIC rappresenta il passo logico successivo per l’implementazione della nostra strategia aziendale a lungo termine e una misura eccellente per la nostra strategia M&A definita. Il rafforzamento delle nostre capacità in ambito software ed elettronica è vitale per la nostra abilità di sviluppare soluzioni meccatroniche per la “Mobilità del Domani”. Questa acquisizione allinea il Gruppo Schaeffler in modo ancora più forte per la crescita in queste aree di business altamente promettenti e di vitale importanza. I beneficiari principali saranno le nostre Business Division Chassis Systems ed E-Mobility”.