Schaeffler assicura il futuro di Barden a Plymouth

07/05/2019 | Momo

• Il Gruppo Schaeffler ha concordato la vendita di The Barden Corporation (UK) Ltd di Plymouth
  • Barden UK rimarrà un fornitore del Gruppo Schaeffler e di clienti terzi
  • Lo stabilimento di Plymouth continuerà la sua attività senza cambiamenti significativi per Clienti, Fornitori e Collaboratori

Schaeffler, fornitore globale nel settore Automotive e Industrial, procede con il riallineamento delle sue attività nel Regno Unito come annunciato lo scorso novembre. Il riallineamento nel Regno Unito fa parte dell’iniziativa aziendale “Global Footprint”, che valuta tutti gli stabilimenti Schaeffler a livello mondiale relativamente al focus sulle principali aree strategiche di business di Schaeffler (per dettagli, vedere il comunicato stampa e IR del 6 novembre 2018 (per dettagli, vedere comunicato stampa e IR del 6 novembre 2018).

Originariamente, Schaeffler aveva proposto di chiudere due dei suoi tre stabilimenti nel Regno Unito, di riallocare la loro produzione e di unire i suoi due centri logistici in un unico stabilimento nel Regno Unito. La chiusura dello stabilimento di Llanelli è stata confermata dopo le consultazioni di gennaio di quest’anno e la fusione dei due centri logistici è programmata per giugno.

Durante il periodo delle consultazioni formali per lo stabilimento di Plymouth, sono state identificate opzioni alternative alla chiusura. Come conseguenza di ciò, il 26 aprile 2019 sono stati firmati accordi relativi alla vendita di The Barden Corporation (UK) Ltd. (Barden UK) a HQW Holding (UK) Co. Limited, una società affiliata di HQW Precision GmbH. HQW Precision GmbH è un fornitore premium di cuscinetti volventi di alta precisione e moduli, con sede nella città tedesca di Kürnach.

Secondo l’accordo, il marchio Barden verrà utilizzato in tutto il mondo ad eccezione dell’America. Qui il marchio continuerà ad essere utilizzato esclusivamente da Schaeffler. Attualmente, lo stabilimento di Plymouth produce principalmente cuscinetti per mandrini e parti di macchinari per la Divisione Industrial di Schaeffler, oltre a cuscinetti super precisi per le industrie aerospaziali e della difesa. Barden UK continuerà ad essere fornitore del Gruppo Schaeffler come previsto da un accordo di fornitura separato.

Il Dr. Stefan Spindler, CEO industrial del Gruppo Schaeffler, ha dichiarato: “Siamo molto contenti che HQW Precision GmbH sia un’azienda con la quale Schaeffler ha già un rapporto lavorativo. Lo stabilimento di Plymouth è un’aggiunta eccellente al loro portfolio di prodotti di alta precisione. Siamo fiduciosi che Barden continuerà ad offrire prodotti con i più elevati standard di qualità”.

Jon Everett, Managing Director di Barden UK, ha aggiunto: “Questo risultato di successo è l’esito di un obiettivo condiviso tra i principali stakeholder per trovare la migliore soluzione per Schaeffler, i Clienti e i Collaboratori di Barden e la comunità di Plymouth. Desideriamo quindi ringraziare HQW e riconoscere il prezioso supporto del Ministero della Difesa, dei nostri rappresentanti politici locali e della popolazione di Plymouth durante questo processo”.

Jürgen Ziegler, Regional CEO Europe di Schaeffler AG, ha affermato: “Le misure adottate renderanno la presenza del Gruppo Schaeffler in Europa più efficiente e la porteranno in linea con le attuali condizioni commerciali ed economiche. In questo modo, ribadiamo che siamo disponibili ad esplorare possibili alternative in ognuno dei nostri programmi divisionali per l’efficienza. La soluzione che abbiamo trovato salvaguarderà il futuro di Barden senza cambiamenti significativi per Clienti, Fornitori e Collaboratori.”