Assemblea Generale Annuale 2019 di Schaeffler AG

Il CEO Klaus Rosenfeld e il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Georg F. W. Schaeffler all’Assemblea Generale Annuale di Schaeffler AG (da sinistra a destra).

24/04/2019 | Momo

• Pagamento dei dividendi di 55 centesimi per azione privilegiata
  • Elevato livello di interesse tra i 730 partecipanti
  • Il Consiglio di Amministrazione spiega la trasformazione del Gruppo Schaeffler
  • Elezione programmata dei rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza

L'Assemblea Generale Annuale di Schaeffler AG ha generato un alto livello di interesse. Circa 730 azionisti si sono recati a Norimberga per partecipare all'incontro nella Frankenhalle. Hanno votato per un dividendo di 55 centesimi per azione privilegiata (invariato rispetto all'anno precedente). Nel quarto anno successivo alla quotazione dell’azienda, il tasso di pagamento dei dividendi è intorno al 40% e quindi all’estremità superiore dell’intervallo di riferimento del 30-40% dell’utile netto attribuibile agli azionisti prima degli effetti speciali.

Un segnale positivo per il mercato finanziario

Il dividendo invariato è un segnale chiaro e positivo per il mercato finanziario, in particolare dato il fatto che l’azienda - come la maggior parte dei suoi concorrenti nel settore automobilistico - ha dovuto affrontare gravi perdite nel mercato azionario, in particolare durante la seconda metà del 2018. La buona generazione di flussi di cassa e l'ulteriore miglioramento dei principali indicatori di performance finanziaria confermano che l'azienda ha una solida base finanziaria e consentono il pagamento di dividendi al livello dell'anno precedente.

“L'anno finanziario passato è stato un anno di luci e di ombre. Tuttavia, molte cose potrebbero cambiare, proseguiremo su questa strada e continueremo a plasmare il futuro del Gruppo Schaeffler - attivamente e con fermezza. Manterremo la nostra strategia e la nostra posizione come un fornitore nei settori Automotive e Industrial. In questo modo, Schaeffler rimarrà in movimento e porterà avanti costantemente la sua trasformazione", ha spiegato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG.

Per quanto riguarda lo sviluppo del business nei primi mesi del 2019, Klaus Rosenfeld ha dichiarato che Schaeffler ha iniziato l'anno finanziario come previsto e che le condizioni sul mercato sono rimaste difficili. Ha aggiunto che non ci si dovrebbe aspettare che le dinamiche di crescita accelerino fino alla seconda metà dell’anno. L’azienda pubblicherà l’Interim Report per il primo trimestre del 2019 il prossimo 8 maggio.

Nuove nomine nel Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler

Nell’odierna Assemblea Generale Annuale, sono stati eletti come da programma i dieci rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG.

Con questa elezione, otto membri del Consiglio di Sorveglianza sono stati confermati nella loro posizione. I seguenti membri sono stati ri-eletti: Signora Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, Georg F. W. Schaeffler, Prof. Dr.-Ing. Hans-Jörg Bullinger, Dr. Holger Engelmann, Prof. Dr. Bernd Gottschalk, Robin Stalker, Prof. KR Ing. Siegfried Wolf, e Prof. Dr.-Ing. Tong Zhang. Sabine Bendiek e Sabrina Soussan sono le nuove nomine nel Consiglio di Sorveglianza.

La Signora Sabine Bendiek è la Presidente del Management Board di Microsoft Deutschland GmbH. Vanta molti anni di esperienza in digitalizzazione, IT ed intelligenza artificiale.

La Signora Sabrina Soussan è CEO di Siemens Mobility GmbH e dirige contemporaneamente anche la Business Unit Rolling Stock di Siemens. Siemens Mobility offre soluzioni innovative a livello mondiale per il trasporto su rotaia e su strada e per la mobilità interconnessa.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a due top manager con un background tecnologico impressionante, la Signora Bendiek e la Signora Soussan, nel Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG. La loro conoscenza ed esperienza rafforzerà in modo significativo il Consiglio, specialmente con riguardo alla digitalizzazione ed alla tecnologia,” ha affermato Georg F. W. Schaeffler, Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

I risultati della votazione e la registrazione del report del CEO dell’odierna Assemblea Generale Annuale sono disponibili su www.schaeffler.com/agm.

Il bilancio annuale può essere consultato qui: www.schaeffler-annual-report.com