Schaeffler all’Hannover Messe 2019 (Padiglione 22 – stand D43) Schaeffler combina condition monitoring e monitoraggio della coppia trasmessa in un unico sistema

TorqueTracking: il nuovo sistema che comprende il TorqueSense Schaeffler e lo SmartCheck Schaeffler offre un'analisi automatica e selettiva della frequenza delle vibrazioni, e valori di temperatura, velocità e coppia per il monitoraggio delle condizioni del sistema.

22/03/2019 | Momo

• Presentato ad Hannover progetto pilota Industria 4.0 per il settore dell’energia eolica
  • Innovativo sistema di monitoraggio della coppia trasmessa per trasmissioni industriali
  • Analisi delle vibrazioni e monitoraggio della coppia combinati in un unico sistema
  • I clienti beneficiano di una maggiore disponibilità di utilizzo delle trasmissioni e di intervalli di manutenzione più lunghi

La partnership di sviluppo a lungo termine di Schaeffler e Bonfiglioli, leader di mercato per yaw e pitch drives per turbine eoliche, ha portato alla creazione di un pacchetto di soluzioni Industria 4.0 compatto. Schaeffler ha unito due dei suoi collaudati sistemi di misurazione, lo SmartCheck e il TorqueSense, per creare un nuovo sistema di condition monitoring e monitoraggio della coppia trasmessa. Mentre il sistema di diagnosi delle vibrazioni dello SmartCheck Schaeffler rileva i danni incipienti con largo anticipo, anche i picchi di carico e la loro frequenza possono essere rilevati e limitati utilizzando la lettura di coppia precisa. Utilizzando algoritmi basati sulla propria esperienza applicativa, Bonfiglioli converte tali dati in informazioni per l'intera durata di vita di una turbina eolica. Pertanto, viene fornita la segnalazione online sugli indicatori di prestazione rilevanti, ad esempio lo stato generale di "salute" delle trasmissioni, le possibili condizioni critiche e il comportamento anomalo dei sistemi yaw. In totale, i clienti beneficiano di una riduzione dei tempi di inattività non pianificati dovuti a sovraccarico o condizioni operative impreviste del sistema e intervalli di manutenzione basati sull’effettivo utilizzo (generalmente più lunghi) dovuti al monitoraggio predittivo.

Una combinazione intelligente

Lo SmartCheck Schaeffler esegue un monitoraggio selettivo delle condizioni di vibrazione di cuscinetti, riduttori, motori elettrici, pompe, ventilatori e macchine sulla base, appunto, delle vibrazioni emesse. Frequenze critiche possono essere attribuite automaticamente al componente danneggiato con l’intervento di un solo SmartCheck Schaeffler. Un sensore di temperatura è inoltre integrato nel dispositivo. Il segnale di coppia e il segnale di velocità del TorqueSense Schaeffler vengono rilevati, pre-elaborati e trasmessi al sistema di controllo della macchina e/o al reparto manutenzione con i segnali vibrazionali e vengono anch’essi analizzati tramite lo SmartCheck. L’aggiunta di dati operativi su coppia e velocità al sistema di condition monitoring SmartCheck apre numerosi nuovi scenari. Nel caso più semplice, il sistema consente il monitoraggio dei picchi di coppia e della loro frequenza e quindi una valutazione del livello di utilizzo e la derivazione di misure di manutenzione basate sui carichi effettivamente agenti. I segnali possono anche essere integrati nel piano operativo della trasmissione e avviare funzioni di limitazione della coppia o di arresto. Il nuovo sistema è particolarmente adatto per trasmissioni di posizionamento o di rotazione nell’industria eolica e navale, nelle gru di grandi dimensioni, nelle macchine per l’edilizia e per l’attività estrattiva, nella rotazione torrette e negli argani. Il segnale di coppia può essere utilizzato sia per il monitoraggio che per il controllo fluido e accurato della coppia, oppure, negli argani, per la regolazione della trazione nel cavo.

Progetto pilota per l’industria dell’energia eolica

Attualmente, Schaeffler sta sviluppando un primo progetto pilota per i motoriduttori yaw per turbine eoliche, prodotti da Bonfiglioli, leader di mercato italiano. In questa applicazione, i dati di carico che sono classificati utilizzando lo SmartCheck Schaeffler vengono confrontati con valori limite predefiniti e i risultati vengono trasmessi in modalità wireless a Bonfiglioli tramite un gateway. Il sistema di monitoraggio per i motoriduttori Bonfiglioli funziona in modo indipendente e non è collegato al sistema di controllo della turbina, rendendo molto semplice il retrofit quando i motoriduttori vengono sostituiti. Con il nuovo sistema, Bonfiglioli mira a monitorare il sovraccarico delle unità di yaw, aumentare gli intervalli di manutenzione e consentire di definire procedure di manutenzione basate sul carico effettivo e non su un tempo prestabilito. Il modulo TorqueSense è posizionato tra il motore e il riduttore per integrarlo nel flusso di potenza del motoriduttore. Il sistema di misurazione può inoltre funzionare in presenza dell’olio lubrificante e offre vantaggi significativi per l'integrazione nel gruppo di trasmissione, come ad esempio:

• elevata precisione di misura (circa l'1% del fondo scala) ad un prezzo interessante,
  • principio di misurazione senza contatto,
  • nessun cambiamento nella capacità di carico e nella rigidità torsionale dovuta all'albero del sensore,
  • la temperatura ha un'influenza minima sulla vita operativa e sull'accuratezza della misurazione, e
  • misurazione della velocità integrata.

La tecnologia del sensore di coppia può essere facilmente integrata

Lo Schaeffler TorqueSense comprende un albero magnetizzato e un alloggiamento per il sensore. L'alloggiamento non deve necessariamente circondare completamente l'albero. Sono possibili esecuzioni montate su un solo lato o a forma di U a seconda della accuratezza richiesta e della protezione da interferenze. Poiché viene utilizzato un principio di misurazione senza contatto, la coppia può essere misurata anche dall'esterno, utilizzando un alloggiamento non magnetico. Il modulo sensore può quindi essere montato dall'esterno. Con lo Schaeffler TorqueSense sono possibili diametri dell'albero specifici per cliente e applicazione fino a circa 100 mm; esistono già unità sensore di diversi diametri standard. La gamma di misura va da 100 Nm a 20 kNm. I sensori hanno un'elevata linearità e un'isteresi estremamente ridotta a causa del principio di misurazione utilizzato.

Ulteriori comunicati stampa riguardanti le innovazioni che Schaeffler presenterà all’Hannover Messe sono disponibili nel nostro kit stampa: www.schaeffler.com/press-kit/hannover-messe