Schaeffler all'Hannover Messe 2019 (Padiglione 22 – Stand D43)

Semplicemente più potenza: Schaeffler presenta numerose novità

08/03/2019 | Momo

• Ottenere massime prestazioni e ridurre i costi di progettazione ed esercizio con soluzioni Schaeffler intelligenti
  • Schaeffler aiuta i produttori di trasmissioni a ridurre la molteplicità dei componenti e ad accelerare lo sviluppo
  • Attuatori lineari elettromeccanici con viti a rulli satelliti sostituiscono trasmissioni pneumatiche e idrauliche
  • Sistema di Condition Monitoring ProLink: soluzione multi-canale per il Condition Monitoring e gateway universale per soluzioni Industria 4.0

Drive technology, industrial automation e IT continuano a crescere di pari passo. Per i produttori e gli operatori dei macchinari questa integrazione offre un grande potenziale in termini di aumento delle prestazioni e della produttività e riduzione dei costi. Secondo gli organizzatori dell’Hannover Messe, la “Industrial Intelligence” è determinante in tal senso. In Schaeffler, l’eccezionale esperienza meccanica, la conoscenza onnicomprensiva dei sistemi e decenni di esperienza in ambito di Condition Monitoring di macchinari e attrezzature sono integrati direttamente nello sviluppo di prodotti e sistemi, sia a livello meccanico che digitale. I clienti beneficiano del valore aggiunto che ne deriva in termini di tempi di sviluppo ridotti per le loro unità, macchinari con prestazioni migliori, produzione più flessibile ed affidabile, vicina alla capacità massima, e risparmio aggiuntivo grazie a intervalli di manutenzione più lunghi. Con componenti innovativi, sistemi pronti per essere installati e soluzioni Industria 4.0 concrete, Schaeffler presenterà all’Hannover Messe diverse novità, con le quali i Clienti potranno ottenere il massimo delle prestazioni durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Digitalizzare e accelerare il processo di sviluppo

Trasmettere modelli di trasmissioni con il click del mouse: Schaeffler ha co-sviluppato la nuova interfaccia dati REXS e l’ha implementata nel suo programma di calcolo BEARINX. Gli ingegneri che saranno presenti in fiera dimostreranno quanto sia veloce e facile lo scambio di dati delle trasmissioni tra gli strumenti CAE con l’interfaccia standardizzata. In questo modo, i tempi di sviluppo vengono pertanto ridotti in modo significativo e viene creata una base per la generazione di gemelli digitali che possono essere utilizzati, ad esempio, per analizzare i dati operativi nell’ambito delle soluzioni Industria 4.0.

Riduzione della gamma di varianti e componenti

Intercambiabili nel medesimo spazio costruttivo: Schaeffler presenta cuscinetti volventi di diversa costruzione ma con le medesime misure per sistemi di trasmissioni modulari. In questo modo, le diverse necessità di posizionamento di un cuscinetto relativamente a rigidità e capacità di carico possono essere esaudite senza effettuare alcuna modifica costruttiva. Grazie alle misure esterne identiche non sono più necessari riduttori o variazioni di componenti, in modo particolare per gli alberi, i supporti e i rivestimenti dei supporti. La ridotta gamma di varianti implica maggiori quantità di pezzi, minori costi unitari e tempi di sviluppo e di consegna ridotti per i produttori di trasmissioni.

Riduzione fino al 90% del tempo di montaggio

Installare le innovative soluzioni di chiusura per guide profilate è molto semplice: il nuovo cappellotto di chiusura in plastica può essere installato velocemente e in tutta sicurezza persino in posizione verticale mentre il nuovo nastro di copertura permette libero accesso alle viti di fissaggio e consente l’allineamento della guida persino quando il carrello è ancora montato. I primi clienti pilota hanno confermato che i tempi di montaggio sono ridotti fino al 90%.

Una vita operativa 25 volte maggiore

Due nuovi materiali sono in grado di resistere a forze molto elevate: grazie alla straordinaria capacità di resistenza termica e meccanica del Vacrodur, i cuscinetti per mandrino hanno una vita operativa 25 volte maggiore. In questo modo la produttività delle macchine utensili può essere incrementata in modo significativo. Utilizzando cuscinetti carbonitrurati in Mancrodur, gli intervalli di manutenzione delle trasmissioni estrusorie possono essere aumentati da cinque a dieci anni.

Integrate in un attuatore lineare, le viti a rulli satelliti Schaeffler (PWG) rappresentano un caso applicativo convincente con la loro densità di potenza, come mostra l’esempio di una pressa elettromeccanica di rivettatura.

Rispetto a soluzioni di trasmissioni pneumatiche, in questo caso può essere realizzato un output del 100% maggiore e un controllo di processo più flessibile.

Industria 4.0 – ottimizzare il funzionamento e la manutenzione

Per la prima volta, Schaeffler presenterà il suo sistema TorqueTracking, che è un pacchetto di soluzione Industria 4.0 per trasmissioni industriali. Con un mix di analisi delle vibrazioni e misurazione della coppia, la trasmissione può funzionare in modo affidabile e vicina alla sua capacità massima e la manutenzione può essere pianificata ed eseguita in base alle condizioni di carico. Generalmente, questo significa che gli intervalli sono più lunghi ed i costi di manutenzione vengono ridotti.

Con il nuovo sistema di Condition Monitoring ProLink (CMS), Schaeffler presenterà la sua nuova generazione di un sistema multi-canale per il Condition Monitoring di impianti di produzione completi usando da quattro a 16 canali, ad esempio, per l’industria della carta e dell’acciaio o per le macchine utensili. Inoltre, il sistema di condition monitoring ProLink può servire come gateway universale per connettere il livello dei sensori con quelli del controllo e della gestione, persino in applicazioni cloud.

I comunicati stampa in merito alle innovazioni che Schaeffler presenterà all’Hannover Messe possono essere visionati nel nostro press kit www.schaeffler.com/press-kit/hannover-messe