Formula E Marrakesh L’Audi Sport ABT Schaeffler gareggia in Marocco

09/01/2019 | Momo

• Seconda gara della stagione per il team campione in carica
  • Il più grande evento del motorsport nel continente africano
  • La tecnologia Schaeffler ora in quattro auto da corsa di Formula E

Quattro settimane dopo l’apertura della stagione 2018/2019 di Formula E, nella quale il Team Audi Sport ABT Schaeffler ha ottenuto i primi punti con le sue auto, il campionato ABB FIA Formula E si disputa in Marocco (il 12 gennaio). A Marrakesh, Daniel Abt e Lucas di Grassi, i piloti del team campione della scorsa stagione, intendono continuare a fare progressi. A metà dicembre, nella gara inaugurale di Ad Diriyah i difensori del titolo, a seguito del caos dovuto alla pioggia ed alle qualifiche, sono passati dall’11esimo e 18esimo posto all’ottavo e al nono posto nel corso della gara.

L’evento segna la terza tappa della Formula E al Circuit International Automobile Moulay El Hassan, che ha subito importanti modifiche nel 2015. Il circuito, che deve il suo nome al principe ereditario del Marocco, è composto da un mix di tracciato di gara permanente e strade pubbliche, è lungo poco meno di tre km e ha dodici curve. Corre attraverso il moderno quartiere degli hotel di Marrakesh, lungo le mura della città che ha quasi 900 anni, e si trova a pochi minuti dalla città vecchia con i suoi souk famosi in tutti il mondo.

Questa è la Formula E

La Formula E è una serie automobilistica per veicoli esclusivamente elettrici indetta dalla FIA. Nella quinta stagione 2018/2019, undici team e 22 piloti saranno sulla griglia di partenza. La Formula E si disputa a livello mondiale su circuiti temporanei nel cuore di metropoli come Hong Kong, Berlino e New York. Dal 15 dicembre 2018 al 14 luglio 2019, il Campionato ABB FIA Formula E conterà 13 gare in 12 location. Ogni gara dura 45 minuti più un giro.

Schaeffler nella Formula E

Schaeffler è uno dei co-fondatori di uno dei più illustri e stimati protagonisti della Formula E. Nella stagione 2016/2017 il team Audi Sport ABT Schaeffler ha vinto il titolo del pilota (Lucas di Grassi) e nella stagione 2017/2018 il titolo del team (Lucas di Grassi/Daniel Abt). Schaeffler ha contribuito con il suo know-how allo sviluppo del powertrain dal 2015. Facendo questo, l’azienda dimostra la sua competenza nelle tecnologie che guardano al futuro e presenta idee per una Mobilità del Domani sostenibile anche nell’innovativa gara elettrica.

La nuova tecnologia della Formula E

Nella quinta stagione, la Formula E sta entrando nella sua seconda era. L’innovazione più sorprendente: ogni pilota ha soltanto una vettura. La ragione di questo è che la seconda generazione di auto segna la fine della necessità che finora obbligava il pilota a cambiare vettura a metà gara per via dell’incapacità della batteria di durare per l’intera gara. Altra novità è il design futuristico dell’auto senza l’alettone posteriore e con il sistema protettivo Halo sull’abitacolo. La nuova Audi e-tron FE05 è stata meticolosamente sviluppata da Audi Sport e Schaeffler con nuove sfide tecniche e strategiche in mente. L’unità motore-generatore Audi Schaeffler MGU03, il pezzo centrale dell’Audi e-tron FE05 è stata sviluppata congiuntamente dai due partner tecnologici. Il 95% dei componenti del powertrain è nuovo ed il suo peso è stato ridotto del 10%. Due Audi e-tron FE05 sono messe in campo dal team costruttori Audi Sport ABT Schaeffler per Lucas di Grassi e Daniel Abt e, nella stagione 2018/2019, altre due verranno fornite al team Envision Virgin Racing ai piloti Sam Bird e Robin Frijns.

Materiale informativo:
Video che ripercorre i primi quattro anni di Schaeffler nella Formula E