Termine di ricerca

Comunicati Stampa

Schaeffler con una première mondiale al CES 2019

La trasformazione spiana la strada verso il futuro

Pressrelease Stage Image
Il Gruppo tecnologico Schaeffler presenterà le proprie soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile al CES 2019, Central Plaza, Stand 25.

05/12/2018 | Momo

  • Al Consumer Electronics Show (CES) 2019 di Las Vegas Schaeffler svelerà innovazioni per la Mobilità del Domani
  • Première mondiale dello Schaeffler Bio-Hybrid in due versioni: la nuova forma della mobilità urbana individuale
  • Con il motto “Soluzioni per la città del futuro” l’azienda presenterà idee per la digitalizzazione, la connettività e la mobilità elettrica.

Da ormai molto tempo il Consumer Electronics Show si è trasformato da una fiera regionale per l’elettronica di consumo al più grande show high tech a livello mondiale. Anche Schaeffler si trova in una fase di cambiamento in quanto quello che finora era un fornitore globale nei settori Automotive e Industrial sta sviluppando le proprie soluzioni di mobilità. “Il mondo della Mobilità del Domani sarà tanto variegato quanto le persone che desiderano essere in movimento” ha dichiarato il Prof. Dr-Ing. Peter Gutzmer, Vice CEO e CTO in Schaeffler. “Tre concept vehicles – tra cui una première mondiale – ed altre soluzioni di sistemi intelligenti con le quali Schaeffler presenterà la propria abilità innovativa al CES show, mostrano come la mobilità per il trasporto di persone e di beni a emissioni zero, ma anche autonoma e connessa, possa continuare a evolvere nelle aree urbane”. In Schaeffler, questa trasformazione avviene come parte del programma per il futuro “Agenda 4 plus One”, con il quale l’azienda si sta adeguando al futuro, con un focus particolare sulla mobilità elettrica, la digitalizzazione e l’Industria 4.0.

Première mondiale del Bio-Hybrid by Schaeffler: una nuova forma di mobilità urbana individuale

Schaeffler Bio-Hybrid GmbH, che appartiene al Gruppo Schaeffler, presenterà due versioni del suo nuovo Bio-Hybrid ormai prossimo alla produzione – una nuova forma contemporanea di mobilità urbana individuale e mezzo di trasporto. Grazie alle sue quattro ruote, il concept fornisce un’eccezionale stabilità di guida. Il tettuccio e il parabrezza lo rendono utilizzabile in qualsiasi condizione metereologica e durante tutto l’anno. È più largo di una normale bicicletta e può funzionare con emissioni zero anche sulle piste ciclabili. Il motore elettrico assiste il guidatore - come nelle biciclette a pedalata assistita – fino a una velocità di 25 km/h. Il Bio-Hybrid sarà lanciato sul mercato nel 2020 nelle versioni cargo e per passeggeri.

Schaeffler Mover: sostenibile, flessibile, connesso

Lo Schaeffler Mover offre una piattaforma flessibile ad emissioni zero per diversi concept di veicoli. Tutte le componenti della propulsione e delle sospensioni di una ruota sono installati in un’unità salvaspazio, lo Schaeffler Intelligent Corner Module. L’angolo di sterzo a 90 gradi fornisce allo Schaeffler Mover una manovrabilità unica negli spazi ristretti. Lo “Space Drive”, l’innovativa tecnologia drive-by-wire per i veicoli a guida autonoma di Schaeffler Paravan GmbH & Co. KG, sostituisce il sistema di controllo meccanico con impulsi elettrici trasmessi via cavo. Un altro vantaggio dello Schaeffler Mover è la sua connettività, con la quale possono essere realizzate soluzioni on-demand complementari per sistemi di trasporto pubblico locale.

La Schaeffler 4ePerformance dimostra il fascino della mobilità elettrica

Con il concecpt vehicle 4ePerformance Schaeffler ha messo su ruote un ambasciatore della mobilità elettrica particolarmente affascinante, un ulteriore highlight presente allo stand Schaeffler del CES. La Schaeffler 4ePerformance è un buon esempio di trasferimento di tecnologia dal motor racing a un concept di propulsione prossimo alla produzione. Il veicolo è completamente elettrico ed è dotato di quattro motori della Formula E con una potenza massima di 880 Kw (1.200 hp). Provengono dalla monoposto di Formula E ABT Schaeffler FE01 e, come l’elettronica di potenza nel concept, sono stati sviluppati dalla società controllata di Schaeffler Compact Dynamics. La mobilità elettrica, pertanto, non ha nulla a che vedere con la rinuncia al piacere di guida.

Mobilità sostenibile per la città del futuro

Oltre ai concept vehicles, il fornitore nei settori Automotive e Industrial presenterà espositori innovativi come esempi di un’intera gamma di soluzioni elettriche complementari che rendono il motore a combustione interna pronto per una mobilità per la città del futuro sostenibile e orientata al cliente. Questi includono e-axles, sistemi a 48-volt e powertrain ibridi. Queste soluzioni, che Schaeffler sta sviluppando grazie al know-how in materia di powertrain convenzionali, permettono un’integrazione veloce, efficiente ed economicamente vantaggiosa nei concept di veicoli esistenti. “Venendo da prodotti singoli, Schaeffler si sta evolvendo in un’azienda che offre soluzioni tecnologiche di sistemi globali”, enfatizza Matthias Zink, CEO Automotive in Schaeffler. Vi aspettiamo al CES, Central Plaza, Stand 25.

Sarà possibile vedere la conferenza stampa live del 6 gennaio 2019 dalle ore 13.00 (ore 22.00 in Italia) su http://schaeffler.gomexlive.com/

Editore: Schaeffler Italia S.r.l.
Paese di emissione: Italia

Media correlati
Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta