Schaeffler adatta la previsione per l’anno 2018

30/10/2018 | Momo

Schaeffler AG, Herzogenaurach (ISIN DE000SHA0159, WKN SHA015) ha deciso di adattare la previsione per l’anno 2018 per il Gruppo Schaeffler e per le Divisioni Automotive OEM e Automotive Aftermarket. Considerando la crescente volatilità del mercato nel settore automotive globale (WLTP, conflitti commerciali), l’adeguamento della previsione per l’anno 2018 è stato dovuto principalmente ad un ulteriore peggioramento delle condizioni di mercato della Divisione Automotive OEM in Cina. Inoltre, l’andamento del fatturato inaspettatamente debole della Divisione Automotive Aftermarket nel terzo trimestre 2018 ha contribuito all’adeguamento della previsione.

Sulla base dei dati preliminari, nel terzo trimestre il Gruppo Schaeffler ha generato un fatturato di circa 3.521 milioni di euro (anno precedente: 3.434 milioni di euro), un EBIT di 376 milioni di euro (anno precedente: 416 milioni di euro). Nel terzo trimestre, il fatturato depurato degli effetti del cambio è cresciuto del 3,7%. Su questa base, il fatturato dei primi nove mesi dell’anno è stato di 10.714 milioni di euro (anno precedente: 10.480 milioni di euro), che corrisponde ad una crescita del fatturato depurato degli effetti del cambio del 5,1%. L’EBIT prima degli effetti speciali nel terzo trimestre 2018 è stato di 355 milioni di euro (anno precedente 416 milioni di euro). Nei primi nove mesi del 2018, tale valore è stato di 1.150 milioni di euro (anno precedente 1.196 milioni di euro) che corrisponde ad un margine EBIT prima degli effetti speciali nel terzo trimestre del 10,1% (anno precedente: 12,1%) e del 10,7% (anno precedente: 11,4%) nei primi nove mesi. Il free cash flow del Gruppo Schaeffler prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A ha raggiunto nel terzo trimestre 201 milioni di euro (anno precedente: 333 milioni di euro) e 127 milioni di euro nei primi nove mesi (anno precedente: 247 milioni di euro), il che è attribuibile principalmente ad una qualità più bassa dei risultati e al livello più elevato di capitale immobilizzato nelle giacenze di magazzino.
I risultati nel terzo trimestre e nei primi nove mesi per le tre Divisioni del Gruppo sono i seguenti:

Table Division (preliminary figures)

Sulla base dei dati preliminari, il Gruppo Schaeffler prevede per l’anno 2018 una crescita del fatturato depurato degli effetti del cambio tra il 4 e il 5% (in precedenza: tra il 5 e il 6%), un margine EBIT prima degli effetti speciali tra il 9,5% ed il 10,5% (in precedenza: tra il 10,5% e l’11,5%) ed un free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A di circa 300 milioni di euro (in precedenza circa 450 milioni di euro). Per le tre Divisioni, valgono le seguenti previsioni:

Table Division (guidance)

Dichiarazioni che guardano al futuro e previsioni
Alcune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa riguardano il futuro. Per loro natura, simili affermazioni implicano un numero di rischi, incertezze e supposizioni che potrebbero determinare che i reali risultati o gli eventi differiscano materialmente da quelli espressi o implicati dalle suddette dichiarazioni che guardano al futuro. Questi rischi, incertezze e supposizioni potrebbero ripercuotersi negativamente sugli esiti e sulle conseguenze finanziarie dei piani e degli eventi qui descritti. Non vi è alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le dichiarazioni che guardano al futuro, che sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri motivi. I destinatari di questo comunicato stampa non dovrebbero fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni che guardano al futuro, le quali riflettono esclusivamente la situazione alla data di questo comunicato stampa. Le dichiarazioni contenute in questo comunicato in merito a trend o sviluppi del passato non dovrebbero essere intese come attestazioni che i medesimi trend e sviluppi proseguano anche nel futuro. Le avvertenze sopra descritte sono da considerare in relazione a successive dichiarazioni riferite al futuro in forma verbale o scritta da parte di Schaeffler o di persone che agiscono in suo nome.