Schaeffler investe 60 milioni di euro nel nuovo headquarter Automotive OEM a Bühl

Come sarà il nuovo edificio di sviluppo e headquarter Automotive OEM di Schaeffler. Il progetto prevede un’area di 23.400 mq che comprenderà uffici per circa 500 Collaboratori, una mensa, una spaziosa area conferenze così come prototipi costruttivi e banchi di prova. L’investimento totale sarà di 60 milioni di euro e verranno creati presumibilmente 350 nuovi posti di lavoro nei prossimi anni (soprattutto in ambito di mobilità elettrica). L’edificio sulla destra sarà la porta centrale per accedere agli edifici di Bühl-Buβmatten.

25/09/2018 | Bühl/Momo

• Schaeffler potenzia la sede e standardizza l’immagine aziendale degli esterni
  • Un nuovo edificio per 500 collaboratori stabilisce gli standard
  • Rafforzamento delle attività legate alla E-Mobility a Bühl – 350 nuovi posti di lavoro

Nell’ambito del programma per il futuro “Agenda 4 plus One”, Schaeffler sta potenziando la propria sede a Bühl con un investimento di 60 milioni di euro. Il progetto vedrà la costruzione di un moderno edificio di sviluppo e della nuova sede centrale della Divisione Automotive OEM. Allo stesso tempo, il fornitore globale nel settore Automotive e Industrial incrementerà le proprie attività a livello mondiale in ambito E-Mobility. Tra coloro che hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione c’era anche Georg F. W. Schaeffler, azionista e Presidente del Comitato di Vigilanza di Schaeffler AG, che ha affermato: “Il nuovo edificio che verrà costruito qui è una pietra miliare nella storia aziendale di Schaeffler. La nostra scelta di Bühl come sede dell’headquarter dell’Automotive è un segno di quanto apprezziamo l’eccezionale lavoro che è stato fatto qui negli ultimi decenni”. La LuK GmbH & Co. KG è stata co-fondata nel 1965 dai fratelli Schaeffler ed integrata nel Gruppo Schaeffler alla fine degli anni ‘90. In concomitanza con la cerimonia di inaugurazione c’è stata anche una giornata per i Collaboratori per celebrare la nuova immagine aziendale: i loghi gialli LuK adesso sono stati sostituiti dal logo verde Schaeffler standardizzato a livello globale.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha spiegato: “Con il nostro nuovo headquarter a Bühl stiamo facendo un ulteriore passo per diventare quello che vogliamo essere: un Gruppo Schaeffler, con una strategia globale ed una serie di valori forti. Il modo migliore per farlo è con un marchio comune: il marchio Schaeffler”.

Nel suo discorso, Matthias Zink, CEO dell’Automotive OEM in Schaeffler AG, ha aggiunto: “Utilizzeremo questa nuova sede principalmente per sviluppare tecnologie per la mobilità elettrica e per la mobilità del domani per i nostri Clienti, quindi la sua costruzione rappresenta molto più di un semplice incremento di capacità”.

Centers of competence a livello mondiale per la mobilità elettrica
La Divisione E-Mobility sta acquisendo sempre più importanza nell’ambito dell’orientamento strategico di Schaeffler “Mobilità del Domani”. Schaeffler ha aperto competence center per la E-Mobility a livello mondiale a Bühl, Wooster (USA) e Anting (Cina), che saranno diretti dal nuovo headquarter e lavoreranno in network su nuove tecnologie di trasmissione, soluzioni di mobilità futura per gli spazi urbani e componenti progettate per rendere le automobili più eco-friendly.

L’edificio stabilisce uno standard nel design industriale
Il nuovo edificio sarà uno standard di design industriale a Bühl e nella regione circostante. Il progetto prevede un’area di 23.400 mq che comprenderà uffici per circa 500 Collaboratori, una mensa, una spaziosa area conferenze così come prototipi costruttivi e banchi di prova. Nel corso dei prossimi anni verranno creati 350 nuovi posti di lavoro, principalmente nel campo della mobilità elettrica.

L’edificio farà da apripista anche in ambito di networking e del cosiddetto concept di ufficio “New Work”. Si tratta di un concetto di ufficio aperto, con aree funzionali, comunicazione “3D” tra i vari piani ed una mensa con “Work Cafè”. Moderne tecnologie per conferenze permetteranno ai Collaboratori di comunicare a livello mondiale in tempo reale.

Standardizzazione dell’immagine esterna
Nell’ambito di una festa dei Collaboratori nella sede di Bühl è stata festeggiata anche la standardizzazione a livello mondiale dell’immagine esterna delle sedi Schaeffler. Questo rientra nel programma per il futuro “Agenda 4 plus One” con il quale Schaeffler sta portando avanti la sua strategia “Mobilità del Domani”.

“Ora che il logo Schaeffler è stato posizionato, stiamo scrivendo un nuovo capitolo

nella storia di successo dell’azienda” ha dichiarato Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler AG. “Il nostro successo futuro dipende dal fatto di avere un marchio Schaeffler forte. Daremo ai nostri Clienti un punto di orientamento e ci posizioneremo come partner tecnologico globale preferito” ha continuato Zink. Il marchio LuK verrà mantenuto come marchio di prodotto, ma in futuro sarà utilizzato soltanto associato al relativo prodotto e al marchio aziendale Schaeffler.

Il presidente del distretto Jürgen Bäuerle si è detto lieto dell’investimento di Schaeffler a Bühl e si è espresso con certezza durante la cerimonia di inaugurazione: “Qui vediamo come viene accelerata la strategia “Mobilità del Domani”. Le mie congratulazioni per le eccellenti prospettive che vi attendono”. Ha ringraziato coloro che hanno deciso di investire a Bühl preparandola per il futuro.

Il sindaco di Bühl Hubert Schnurr ha parlato dell’importanza storica di Schaeffler per la città: “Schaeffler ha sempre avuto un ruolo importante nel plasmare Bühl e l’aggiornamento dell’immagine aziendale che stiamo vedendo oggi segna l’inizio di una nuova entusiasmante era per tutti noi”. Ha chiesto al Sig. Georg F.W. Schaeffler di firmare il “libro d’oro” della città per assicurarsi che questo importante momento rimanga scritto nella storia della città.

Editore: Schaeffler AG