Mobilità del Domani – collaborativa e digitale Ferrovia 4.0: Schaeffler e ZF collaborano in ambito di condition monitoring online nel settore dell’industria ferroviaria

In occasione dell’InnoTrans 2018, Schaeffler e ZF hanno siglato il memorandum d’intesa per proporre al mercato ferroviario un sistema di condition monitoring digitale congiunto per trasmissioni meccaniche. Da sinistra verso destra: Dr. Michael Holzapfel, Senior Vice President della Business Unit Rail Europa nella Divisione

18/09/2018 | BERLINO

• Memorandum d’intesa firmato all’InnoTrans
  • Monitoraggio digitale congiunto di trasmissioni meccaniche nei veicoli ferroviari
  • Scopo della collaborazione: estensione degli intervalli di manutenzione

In occasione dell’InnoTrans 2018, Schaeffler e ZF hanno siglato un memorandum d’intesa per proporre al mercato ferroviario un sistema di condition monitoring digitale congiunto per trasmissioni meccaniche. La combinazione della competenza di entrambe le aziende consentirà la creazione di una soluzione ferroviaria 4.0 con un valore aggiunto significativo: la trasmissione meccanica, come unità a sé stante da sottoporre a manutenzione, può essere monitorata digitalmente e separatamente per tutti i suoi sottosistemi e componenti con un unico sistema di condition monitoring. L’obiettivo, con l’aiuto dell’analisi dei dati operativi, è quello di permettere di effettuare interventi di manutenzione basati sulle condizioni e quindi estendere gli intervalli di manutenzione riducendo i tempi di inattività.

“La digitalizzazione nell’industria può generare valore aggiunto soltanto quando avvengono collaborazioni tra aziende”, spiega il Dr. Stefan Spindler, CEO della Divisione Industrial in Schaeffler AG. “Con questo progetto estendiamo la nostra pluriennale partnership di sviluppo con ZF anche al settore ferroviario, con una soluzione Industria 4.0 che renderà possibili concetti di servizio completamente nuovi”.

Il Dr. Klaus Geiβdörfer, Direttore della Divisione Industrial Technology in ZF, è certo che il mercato oggi richieda piattaforme digitali moderne e complete. “L’approccio del condition monitoring online, che presentiamo insieme a Schaeffler, aiuta i clienti a programmare meglio gli intervalli di manutenzione e ad ottimizzare i carichi effettivi della trasmissione”. Entrambi i partner della collaborazione hanno iniziato molto presto a sfruttare le opportunità future dell’Industria 4.0. ZF fornisce sistemi di trasmissione ferroviaria dotati di sensori e completi di sistemi di condition monitoring. Schaeffler potenzia il sistema con l’aggiunta di sensori specifici per la sala montata (per vibrazioni e temperatura secondo SIL 2) insieme all’analisi dei dati corrispondenti.

Il sistema di condition monitoring viene creato come piattaforma aperta che può essere ampliata con l’aggiunta di altri partner e quindi permettere di monitorare ulteriori componenti e persino carrelli completi.

Presse Kit Innotrans

Editore: Schaeffler AG