Termine di ricerca

Tutti i sistemi chiave del motore in un unico marchio Autopromotec 2017 – Schaeffler presenta la sua competenza nel segmento motori sotto il marchio INA

Pressrelease Stage Image
La competenza nel settore dei motori del marchio INA: Tutti i sistemi chiave del motore in un unico marchio.

15/05/2017 | Milano

Come uno dei maggiori partner, a livello mondiale, dell'industria automobilistica, Schaeffler sviluppa, sotto il suo marchio INA, prodotti high-tech per i quattro sistemi chiave del motore per la distribuzione e la distribuzione frontale ausiliaria (FEAD), il raffreddamento del motore e il treno valvole offrendo così un portafoglio adatto a tutti i sistemi con soluzioni di riparazione intelligenti.

“Scopri di più” ad Autopromotec
Attualmente, uno dei maggiori obiettivi dei produttori di autoveicoli è la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, migliorando, allo stesso tempo, il comfort di guida. La riduzione delle dimensioni del motore e lo sviluppo di soluzioni ibride hanno contribuito al raggiungimento di questo scopo. Tuttavia, questi sviluppi rappresentano una nuova sfida per l'aftermarket indipendente. Devono essere proposte soluzioni di riparazione che consentano alle autofficine di poter eseguire facilmente anche delle riparazioni complesse. Il vantaggio offerto da INA è lo scambio di competenze tra sistemi diversi e soluzioni di riparazione intelligenti per i sistemi chiave del motore: per la distribuzione, la distribuzione frontale ausiliaria, per il raffreddamento del motore ed il treno valvole.

Ad Autopromotec 2017, i visitatori potranno accedere ad informazioni dettagliate sui prodotti del marchio INA. Uno dei punti forti dello stand sarà il volo virtuale con una navetta spaziale in miniatura. Grazie all'utilizzo di occhiali per la visione in 3D, infatti, i visitatori potranno intraprendere un viaggio alla scoperta del motore acquisendo in tal modo una maggiore conoscenza dei componenti del motore, delle tecnologie utilizzate e delle relative soluzioni di riparazione.

Ridurre con successo le vibrazioni nella distribuzione frontale ausiliaria

Schaeffler propone una vasta gamma di singoli componenti e soluzioni di riparazione, i KIT, per la manutenzione e la riparazione della distribuzione anteriore ausiliaria. Incluso nel portafoglio c'è INA FEAD KIT: una speciale soluzione di riparazione completa per la distribuzione ausiliaria. INA FEAD KIT viene fornito con una cinghia a V, le pulegge di tensione e di rinvio, nonché tutte le parti accessorie. A seconda del tipo di veicolo e da come viene utilizzato, la soluzione di riparazione può contenere anche una puleggia a ruota libera per alternatore INA (overrunning alternator pulley - OAP), uno smorzatore di vibrazioni torsionali o un pompa dell'acqua. Ciascuno di questi componenti è disponibile anche come pezzo singolo della medesima qualità dell'equipaggiamento originale, come ad esempio le singole cinghie. Riassumendo, INA FEAD KIT è la soluzione di riparazione per tutti i componenti sottoposti a condizioni di carico elevato, riduce le vibrazioni e migliora il comfort di guida.

Schaeffler è l'unico fornitore di parti originali, nell'Automotive Aftermarket, ad offrire un disaccoppiatore dell'albero a gomito con uno smorzatore delle vibrazioni torsionali, che isola l'alternatore dalle vibrazioni dell'albero a gomito. Grazie a questa tecnologia, le trasmissioni a cinghia funzionano in maniera più scorrevole e silenziosa aumentando, peraltro, la durata della cinghia di trasmissione stessa.

Specialisti della distribuzione e del treno valvole

Schaeffler è uno dei maggiori produttori di parti di ricambio originali di sistemi di trasmissione a catena e componenti. Per l'Automotive Aftermarket, l'azienda offre un portafoglio completo di prodotti per trasmissione a cinghia, trasmissione a catena e treno valvole, unitamente alle loro rispettive soluzioni di riparazione. Il portafoglio viene costantemente adeguato alle esigenze del mercato. A causa della quota crescente di trasmissioni a catena nell'equipaggiamento originale, per esempio, Schaeffler sta mettendo a disposizione dell'Aftermarket indipendente un vasto assortimento di prodotti destinati a questo segmento.

Schaeffler è ben posizionato anche con i suoi sistemi di distribuzione a camme destinati all'Automotive Aftermarket. In questo caso il portafoglio contiene sia i fasatori e le valvole dell'albero a camme idraulici che quelli elettrici. Questi prodotti consentono una fasatura variabile delle valvole, che, a sua volta, incrementa l'efficienza del motore. Sono incluse nel portafoglio anche le punterie a bicchiere, i bilancieri a dito, bilancieri con perno finale, i bilancieri e le traverse delle pulegge. Tra i nuovi prodotti abbiamo i KIT dell'albero a camme INA e i KIT del fasatore dell'albero a camme integrato.

Pompe dell'acqua innovative per sistemi di raffreddamento del motore
Attualmente, una gran varietà di pompe dell'acqua sono in fase di sviluppo, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Per INA, l'obiettivo è il “Raffreddamento su Richiesta”, o il controllo del flusso di calore nel veicolo, mirato e orientato alla domanda. Questo è reso possibile da un modulo di gestione del calore (thermal management module - TMM) ideato e prodotto da Schaeffler e venduto esclusivamente nell'Aftermarket indipendente che utilizza pale rotanti controllate da sensori per regolare con precisione il bilanciamento della temperatura nella propulsione. Questo sistema consente fino a tre cicli addizionali di raffreddamento controllato – uno per la trasmissione, l'olio motore e il turbocompressore – e permette di raggiungere velocemente la temperatura ottimale dal momento dell’accensione con il risultato che la fase di riscaldamento del motore viene drasticamente abbreviata, permettendo, dunque, una riduzione del consumo di carburante e di emissioni di CO2 fino al quattro percento.

Il TMM è fornito con la pompa dell'acqua e tutte le parti di montaggio necessarie per la sostituzione e, quindi, rappresenta una soluzione di riparazione completa per 1,5 milioni di veicoli del Gruppo VW in tutto il mondo. Le pompe dell'acqua meccaniche, con controllo pneumatico ed elettriche, nonché tutte le parti necessarie per il loro montaggio, sono incluse nel portafoglio. Oltre a comprendere le pompe dell'acqua, il comodo KIT INA include le pulegge di tensione, le pulegge di rinvio e le pulegge guida con le cinghie trapezoidali (cinghie trapezoidali scanalate) e tutte le parti accessorie necessarie come le viti, i dadi e le guarnizioni.

Editore: Schaeffler Italia S.r.l.
Paese di emissione: Italia

Media correlati
Download

Comunicati stampa

Pacchetto (comunicato stampa + media)

Condividi sito

Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie. Ulteriori Informazioni

Accetta