Cambiamenti nell’Executive Board di Schaeffler AG

31/08/2021 | Herzogenaurach

• Claus Bauer è stato nominato Direttore Finanziario di Schaeffler AG
  • Sascha Zaps è stato nominato CEO della Regione Europa

Il Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG ha nominato Claus Bauer (55 anni) Direttore Finanziario (CFO) e Membro del Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG, responsabile di Finance & Information Technology, a partire dal 1° settembre 2021, con un contratto di due anni. Claus Bauer sostituisce il Dott. Klaus Patzak (56 anni) che ha dato le sue dimissioni volontarie da Schaeffler AG con effetto dal 31 luglio 2021.

Claus Bauer è entrato nel Gruppo Schaeffler nel 1998 ed è stato Direttore Finanziario della Regione Americas dal 2016. Dal 2002 ha lavorato nell’headquarter americano a Fort Mill, South Carolina, inizialmente come Direttore Finanziario North America. Precedentemente è stato a capo del Dipartimento Fiscale e Chief Accounting Officer presso INA Werk Schaeffler oHG, entità legale che ha preceduto Schaeffler, a Herzogenaurach.

Claus Bauer, laureato in economia (“Diplomkaufmann”) e consulente fiscale, ha trascorso i suoi primi anni di esperienza professionale presso Roedl & Partner a Norimberga, dal 1991 al 1997.

Il Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG ha anche nominato Sascha Zaps (46 anni) CEO della Regione Europa, a partire dal 1° settembre 2021. Il Sig. Zaps entra così a far parte a tutti gli effetti dell’Executive Board di Schaeffler AG, che comprende gli otto Managing Director ed i quattro CEO delle Regioni. Con il suo nuovo ruolo, Sascha Zaps sostituisce Jürgen Ziegler (62 anni), che è andato in pensione con effetto dal 31 luglio 2021.

Sascha Zaps lavora in Schaeffler dal 2019 come CFO Industrial e Senior Vice President del Business Development della Divisione Industrial. I suoi incarichi precedenti includono diverse posizioni manageriali in varie aziende, come Senior Vice President alla McKinsey & Company, CEO e Amministratore delegato alla Telefonica Global Services, e anche CFO e Amministratore delegato di una società di private-equity. Sascha Zaps, che ha conseguito un MBA e una laurea (“BA”) successivamente ad una formazione commerciale, ha iniziato la propria carriera professionale nel 1995 nel reparto Finance di Siemens Automobiltechnik. Sono seguiti altri ruoli nella finanza e contabilità presso Siemens VDO, Siemens Enterprises, e Telefonica O2, anche con posizioni in Belgio e in America.

“Sono molto contento che Claus Bauer abbia accettato con così poco preavviso una posizione così importante come CFO del Gruppo, trasferendosi per questo temporaneamente dagli Stati Uniti in Germania. Claus Bauer è un rinomato esperto nel settore fiscale, con un’ampia esperienza nel management internazionale e una conoscenza a 360° della nostra azienda,” dice Georg F. W. Schaeffler, azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG. “Sono molto lieto di dare il benvenuto anche a Sascha Zaps, come Membro dell’Executive Board. Vorrei esprimere la mia particolare gratitudine a Jürgen Ziegler, che ha dato in questi anni un contributo sostanziale nel suo ruolo di CEO Regionale della nostra Regione più grande, e ha fatto crescere la nostra realtà aziendale in Europa con impegno e grande diligenza. Gli auguro tutto il meglio per il suo futuro personale.”

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, aggiunge: “Io e i miei colleghi dell’Executive Board siamo ansiosi di lavorare con Claus Bauer e Sascha Zaps, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare nel corso degli anni. In un ambiente di mercato che rimane impegnativo, abbiamo davanti a noi una serie di sfide cruciali che affronteremo insieme con successo come management team. Continuare ad implementare coerentemente la Roadmap 2025 rimane un obiettivo di primaria importanza, che sta avendo buoni risultati.”