Space Drive: Steer-by-Wire rivoluziona il DTM

Il Sistema Space Drive è una tecnologia chiave per la guida autonoma e si è già dimostrato su più di un miliardo di chilometri.

18/06/2021 | Herzogenaurach/Monza

• Audi, BMW, Mercedes-AMG: la tecnologia Steer-by-Wire Space Drive è installata in tre vetture del DTM
  • Peter Schardig, President Automotive Europe: "L'utilizzo in condizioni estreme dimostra l'alto grado di maturità della tecnologia e spinge in modo decisivo lo sviluppo verso la soluzione di serie"
  • Sterzo senza piantone: Space Drive è una tecnologia chiave per la guida autonoma

Il DTM inizia la stagione 2021 a Monza. Schaeffler, fornitore nei settori automotive e industrial è coinvolto come partner ufficiale di serie e di innovazione della competizione e porta la tecnologia steer-by-wire Space Drive sulla griglia di partenza in tre vetture del DTM di diverse case automobilistiche tedesche: nell'Audi R8 LMS GT3 guidata dalla brand ambassador Sophia Flörsch, nella Mercedes-AMG guidata da Gary Paffett e nella BMW M6 GT3 guidata da Timo Glock.

Con la tecnologia Space Drive, il piantone dello sterzo meccanico viene eliminato e i comandi dello sterzo vengono trasmessi in modo puramente digitale via cavo."Come partner di serie del DTM, Schaeffler dimostra forza innovativa e spirito pionieristico", afferma Peter Schardig, President Automotive Europe, CEO Western Europe e a capo dell’intera organizzazione Schaeffler in Italia, che celebra quest’anno i 60 anni di presenza ed i 25 anni dello stabilimento di produzione di Momo, attivo nel settore automotive.

"L'utilizzo in condizioni estreme dimostra l'alto grado di maturità della tecnologia e ci spinge in modo decisivo verso lo sviluppo di una soluzione di serie. Space Drive è una tecnologia chiave altamente collaudata per la guida autonoma con più di un miliardo di chilometri percorsi su strade pubbliche".

Roland Arnold, CEO di Schaeffler Paravan Technologie GmbH & Co. KG, afferma: "Il motorsport è sempre stato considerato un acceleratore di sviluppo. In questo ambiente, il sistema Space Drive è esposto a carichi estremi - un campo di prova ideale per generare dati importanti per l'ulteriore sviluppo di Space Drive 3 per la produzione su larga scala".

Partner tecnologico preferito nel campo dei sistemi per chassis

Il tema della guida autonoma è una componente importante della Roadmap 2025 di Schaeffler. Nella sua "Vision Chassis 2035", Schaeffler ha sviluppato uno scenario di base per il grado di automazione delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri. Secondo questo scenario, Schaeffer prevede che entro il 2035, circa il 30 per cento di tutte le autovetture e i veicoli commerciali leggeri di nuova produzione in tutto il mondo saranno almeno parzialmente automatizzati, mentre la metà di essi offrirà l'opzione della guida altamente automatizzata. Con la crescente automazione delle funzionalità di guida verso un veicolo autonomo, i requisiti per le applicazioni per chassis in termini di affidabilità e sicurezza sono in aumento", sostiene Viktor Molnar, responsabile della divisione Chassis Systems di Schaeffler. "Continuiamo a rafforzare le nostre attività a livello di componenti e di sistemi e siamo sulla buona strada per diventare il partner tecnologico preferito nel campo delle soluzioni intelligenti di trasmissione e di chassis".

Due partnership per la prima volta

Schaeffler celebra un'altra anteprima oltre all'utilizzo di Space Drive. Il fornitore nei settori automotive e industrial è rappresentato da due team partner per la prima volta in questa stagione: Marco Wittmann pilota per Walkenhorst Motorsport e Sophia Flörsch per Abt Sportsline. Allo stesso tempo, Schaeffler sta promuovendo attivamente lo sviluppo tecnologico per il DTM del futuro e sta sviluppando il sistema di trasmissione elettrica per l'elettrificazione del DTM, che diventerà realtà dal 2023 con il DTM Electric. Anche in questa competizione verrà applicata la tecnologia Space Drive. Nel'ambito del programma del DTM, è prevista nel 2021 la presentazione di veicoli demo DTM Electric.