L’Assemblea Generale Annuale di Schaeffler approva un dividendo di 25 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto

Georg F.W. Schaeffler

23/04/2021 | Herzogenaurach

• Buon inizio dell’esercizio finanziario 2021
  • Ampio consenso tra i rappresentanti dei lavoratori per il ridimensionamento della forza lavoro
  • Implementazione rigorosa della Roadmap 2025 – “We pioneer motion”
  • Ulrike Hasbargen eletta come rappresentante degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza

L’Assemblea Generale Annuale di Schaeffler AG, tenuta in forma virtuale per il secondo anno consecutivo, ha approvato il pagamento di un dividendo di 25 centesimi di euro per azione ordinaria senza diritto di voto, rispetto ai 45 centesimi dell’anno precedente. Questo corrisponde ad un indice di distribuzione di circa il 50 per cento (rispetto a circa il 43 per cento nell’anno precedente) sugli utili netti distribuibili agli azionisti della casa madre prima delle attività straordinarie. Come tale, è nella parte superiore del range del 30-50 per cento prevista dalla politica dei dividendi dell’azienda.

"L'anno scorso è stato caratterizzato da grandi incertezze che sono ancora in corso", ha affermato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. "Ma la nostra posizione di fornitore globale nei settori automotive e industrial ci è servita in questi tempi difficili e ci ha aiutato a superare la crisi. Stiamo pagando un dividendo di 25 centesimi di euro. Questo è fermamente in linea con la nostra politica dei dividendi e invia un segnale positivo ai nostri azionisti".

Buon inizio dell'esercizio finanziario 2021

Per quanto riguarda l'andamento del business nei primi mesi di quest'anno, Klaus Rosenfeld ha osservato che il Gruppo Schaeffler ha avuto un buon inizio per il 2021, nonostante il continuo contesto difficile. Ha fatto riferimento alle cifre chiave preliminari per il primo trimestre dell'anno, che Schaeffler ha pubblicato il 19 aprile. Questo passo è stato necessario perché le cifre erano ben al di sopra dell'anno precedente e delle aspettative precedenti dell'azienda.

Il fatturato del Gruppo Schaeffler nel primo trimestre, pari a 3.560 milioni di euro, è aumentato dell'11,2 per cento rispetto all'anno precedente al netto degli effetti di cambio (3.281 milioni di euro, rettificato), il che rappresenta un significativo recupero. Il margine EBIT prima delle attività straordinarie nel primo trimestre è stato dell'11,3 per cento, rispetto al dato rettificato dell'anno precedente (6,5 per cento). Il free cash flow del primo trimestre, prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per le attività di M&A, è stato di 130 milioni di euro (anno precedente, rettificato: 137 milioni di euro). Ciò è dovuto in gran parte all'andamento del fatturato migliore del previsto nel primo trimestre, in particolare in Cina. Inoltre, l'andamento dell'utile netto mostra i continui effetti positivi delle misure di allineamento dei costi avviate nell'anno precedente.

Schaeffler pubblicherà il suo rapporto intermedio per il primo trimestre del 2021 il 12 maggio 2021 come previsto.

Successi di Automotive Technologies nel settore della mobilità elettrica

I successi dell'azienda nel settore della mobilità elettrica sono particolarmente soddisfacenti. Nel 2020, la business division E-Mobility di Schaeffler ha registrato un volume ordini di 2,7 miliardi di euro, ben al di sopra dell'obiettivo preventivato di 1,5-2 miliardi di euro. Anche il numero di progetti è aumentato del 30 per cento rispetto all'anno precedente, un trend positivo che è proseguito nell'anno in corso. Il 2021 segna l'inizio della produzione in serie di motori elettrici per moduli ibridi, trasmissioni ibride e trasmissioni per assi completamente elettrici. La produzione di motori elettrici di Schaeffler si basa su una piattaforma tecnologica modulare e altamente integrata. Come già comunicato, Schaeffler ha ricevuto un importante ordine per trasmissioni ibride dedicate e nel 2024 inizierà a fornire intere unità di trasmissione che comprendono due motori elettrici e l'elettronica di potenza integrata nella trasmissione. Inoltre, espandendo la sua offerta di elettrificazione al segmento dei veicoli commerciali, Schaeffler sta dando un altro importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di clima e sostenibilità.

Modelli di business digitali nell'Automotive Aftermarket

La digitalizzazione è diventata una competenza fondamentale per la Divisione Automotive Aftermarket. La pandemia è stata un catalizzatore per le attività ad ampio raggio della Divisione che incorporano canali di vendita e modelli di business digitali, permettendo a Schaeffler di differenziarsi dalla concorrenza. Un buon esempio di questo è l'Aftermarket Cloud, altamente integrato, che si rivolge con successo a molti interessi diversi degli utenti. La domanda per i corsi di formazione online REPXPERT offerti da Schaeffler in più di 30 lingue è aumentata a passi da gigante. E il numero di contatti del sito web è più che raddoppiato nel quarto trimestre. Il Gruppo Schaeffler si aspetta che queste tendenze positive continuino anche nel 2021.

L'Industrial raggiunge la crescita con nuovi prodotti e sfruttando il business dei servizi

Oltre alla continua espansione del suo core business nei cuscinetti e nella tecnologia lineare, Schaeffler vede grandi opportunità di crescita nella crescente tendenza verso l'automazione in tutti i processi industriali. La competenza della Divisione Industrial nella robotica leggera è evidente nel suo portafoglio modulare di cuscinetti, riduttori e motori di azionamento innovativi. Questi componenti di sistema hanno un grande impatto sulle prestazioni dei bracci robotici compatti e offrono un potenziale per importanti progressi di sviluppo.

Anche in ambito service, crescono le richieste per automazione e affidabilità. Schaeffler offre una soluzione IoT chiamata OPTIME che rende il condition monitoring delle macchine nei processi produttivi efficiente e conveniente. Alla recente Hannover Messe, OPTIME ha vinto il Red Dot Award in due categorie per il suo eccezionale design di prodotto, il design funzionale e l'alto livello di innovazione.

Negoziati sul ridimensionamento della forza lavoro in gran parte completati

Sono stati fatti buoni progressi con le misure per accelerare la trasformazione del Gruppo Schaeffler che sono state annunciate a settembre 2020. Le misure strutturali riguardano principalmente dodici sedi in Germania. Si prevede che l'attuazione delle misure sarà ampiamente completata entro la fine del 2022. A seguito di trattative intense e costruttive con i rappresentanti dei lavoratori, in nove delle dodici sedi sono stati conclusi accordi di conciliazione degli interessi. Ciò significa che Schaeffler è ora in grado di attuare la maggior parte delle misure.

Le trattative sono in corso per le sedi di Wuppertal, Clausthal-Zellerfeld e Luckenwalde, dove sarà necessario più tempo per trovare soluzioni su aspetti come il trasferimento e possibili vendite e chiusure. Le discussioni stanno procedendo su una nota costruttiva.

Il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori concordano sul fatto che il ridimensionamento della forza lavoro deve avvenire con il massimo grado di responsabilità sociale, attraverso prepensionamenti parziali, ricollocazioni interne e accordi di cessazione. Queste misure, insieme al programma di uscita volontaria che si è svolto da novembre 2020 a fine marzo 2021, fanno sì che l'azienda abbia già raggiunto la metà del suo obiettivo di riduzione totale della forza lavoro.

Implementazione rigorosa della Roadmap 2025 - "We pioneer motion"

Alla fine dello scorso anno, il Gruppo Schaeffler ha presentato la sua Roadmap 2025, che comprende una strategia aziendale aggiornata, un programma di esecuzione e obiettivi a medio termine per il 2025. La Roadmap 2025 è sinonimo di continuità e valorizzazione dei punti di forza esistenti, ma anche di ottimizzazione e ulteriore sviluppo incentrato su nuove tecnologie e modelli di business, oltre che su costi ed efficienza.

Inoltre, il nuovo claim aziendale, "We pioneer motion", esprime l'impegno di Schaeffler a continuare a dare forma al movimento e al progresso essendo un fornitore automobilistico e industriale diversificato con portata globale. Questo comporterà un uso ancora più efficace delle sinergie disponibili all'interno del Gruppo Schaeffler. "La Roadmap 2025 perfeziona la nostra strategia e la allinea alle sfide e alle opportunità attuali", ha affermato Klaus Rosenfeld. "Implementeremo la Roadmap 2025 con determinazione e con il dovuto rigore, in modo da poter costruire un Gruppo Schaeffler ancora più forte".

Elezione speciale per il Consiglio di Sorveglianza

Con effetto dalla fine dell'odierna Assemblea Generale, Sabrina Soussan si è dimessa da membro del Consiglio di Sorveglianza per concentrarsi sul suo nuovo ruolo. Nell'elezione speciale che ne è scaturita, l'Assemblea Generale Annuale ha scelto Ulrike Hasbargen come nuovo membro del Consiglio di Sorveglianza. La signora Hasbargen è un consulente fiscale e contabile certificato ed è anche membro del Consiglio di Sorveglianza di Ernst & Young GmbH. È stata eletta per un mandato che termina all'Assemblea Generale Annuale del 2023, che corrisponde al mandato degli altri rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza.

"Ci dispiace molto che la signora Soussan abbia dovuto rinunciare al suo posto nel Consiglio di Sorveglianza per motivi di lavoro e la ringraziamo sinceramente per il suo impegno nel Gruppo Schaeffler. Ha dato un contributo sostanziale negli ultimi due anni. Le auguriamo tutto il successo possibile sia a livello personale che nella sua futura carriera e tutto il meglio", ha detto l'azionista di Famiglia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza Georg F. W. Schaeffler. "Siamo comunque lieti di dare il benvenuto ad una rinomata esperta, la signora Hasbargen, nel Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG. La sua esperienza pluriennale nel settore fiscale rafforzerà il Consiglio".

I risultati delle votazioni e la relazione del Presidente del Consiglio Direttivo all'Assemblea Generale Annuale saranno presto disponibili su www.schaeffler.com/agm. Per visualizzare il nostro rapporto annuale, potete visitare: www.schaeffler-annual-report.com