Smorzatore dell'albero di equilibratura

Smorzatore dell'albero di equilibratura

Smorzatori degli alberi di compensazione BSD
 
Mostra animazione
 

Sempre più spesso nei moderni motori a combustione si montano alberi di compensazione per ridurre le vibrazioni e i rumori. Questi alberi di compensazione spesso sono azionati con i comandi catena. Tuttavia i motori diesel e a scoppio sovralimentati portano questi comandi catena a forti vibrazioni. Da queste vibrazioni derivano rumori fastidiosi ed elevati carichi della catena che influiscono negativamente sulla durata. LuK ha affrontato questo problema e sviluppato uno speciale smorzatore dell'albero di compensazione BSD.

Lo smorzatore BSD può essere integrato sia nell'ingranaggio che aziona l'albero a manovella, sia in un ingranaggio che aziona gli alberi di compensazione. Spesso sono necessarie solo minime modifiche ai componenti adiacenti.

In linea di principio lo smorzatore degli alberi di compensazione BSD è composto da ingranaggio e mozzo fra i quali agiscono delle molle ad arco di ridotta rigidezza. Questa rigidezza ridotta viene utilizzata per escludere risonanze fastidiose derivanti dal campo di velocità del motore a combustione. Contemporaneamente lo smorzatore BSD possiede elementi di smorzamento adattati in modo ottimale alle condizioni di esercizio. Ne risultano evidenti riduzioni dei carichi catena e delle corse dei tendicatena. Risulta anche un significativo miglioramento della rumorosità.

Gli smorzatori degli alberi di compensazione LuK realizzano la loro funzione in modo non appariscente ma efficace. Contribuiscono perciò a un'ulteriore ottimizzazione acustica e prolungamento della durata dei motori a combustione.