Disco frizione

Dettagli disco frizione

 
 
 
 

Il disco frizione è l'elemento centrale di collegamento della frizione. Insieme all'anello di spinta esso provvede a separare e a collegare il motore e la linea di trasmissione. Caratteristica di ogni disco frizione LuK è l'elasticità della guarnizione ottimizzata per ogni caso di applicazione, che consente una struttura leggera della coppia all'avviamento e un andamento della forza pedale regolato in modo ergonomico. Per ridurre le variazioni di velocità e di coppia prodotte dai processi di combustione nel motore, il disco frizione deve assumere anche la funzione di smorzamento per ridurre la rumorosità e l'usura nel cambio.

Il disco frizione con smorzatore torsionale è la soluzione meno costosa e ingombrante per i problemi di smorzamento torsionale nella linea di trasmissione. Il centraggio conico sviluppato da LuK compensa il possibile disassamento fra motore e cambio e garantisce anche con motore al minimo una funzione di smorzamento precisa.

Il disco frizione senza smorzatore torsionale trova applicazione nell'utilizzo del sistema di smorzatore torsionale attualmente più efficace offerto da LuK, il volano a doppia massa. Con le tolleranze di motore e cambio, specialmente in caso di alberi primari del cambio senza cuscinetto pilota, si verifica un disallineamento fra albero motore e cambio. Insieme ai dischi frizione rigidi per volani a doppia massa, questo disallineamento nei casi critici può provocare rumori con motore al minimo ed elevata usura del profilo.

La soluzione a questo problema è offerta dal disco frizione di compensazione del disallineamento, che al minimo e con basso carico consente uno spostamento radiale del mozzo eludendo quindi possibili carichi radiali. In tal modo è garantita la funzionalità del volano a doppia massa al minimo anche in caso di disallineamento.
Per casi di applicazione critici riguardo alla rumorosità spesso la combinazione di volano doppia massa e disco frizione con smorzatore torsionale è la soluzione adatta.