ULTERIORI INFORMAZIONI

Medias Sistema per la scelta di prodotti e consulenza

Plain bearings
Pubblicazioni
 

Informazione tecnica | 2012-03
Metal/Polymer Composite Plain Bearings
Maintenance-free Low-maintenance Special designs, special materials

 
 

Catalogo | 2016-03
Plain Bearings
Spherical plain bearings Rod ends Plain bushes Thrust washers, strips

 
CONTATTO
 
Cuscinetti a strisciamento - Esenti da manutenzione

Cuscinetti INA in metallo-polimero composito

I cuscinetti INA in metallo-polimero composito sono un'alternativa economica per numerose applicazioni del settore industriale e del settore auto. Tutti i supporti sono privi di piombo e quindi ecosostenibili. Diverse combinazioni di materiali innovativi assicurano una vasta gamma di materiali.

 
 
 
(1) Strato di rodaggio, (2) Strato di scorrimento, (3) Armatura in acciaio, (4) Strato di zinco come protezione superficiale
 
 

Materiale E40 esente da manutenzione

L'E40 è il nuovo materiale di scorrimento di Schaeffler per cuscinetti in metall-polimero composito esenti da manutenzione. Non è necessario alcun intervento di lubrificazione durante l'intera durata di esercizio. Lo strato di scorrimento è a base di politetrafluoroetilene (PTFE), in cui sono integrati additivi chimicamente inerti. Il materiale a tre strati comprende un'armatura in acciaio, uno strato di scorrimento e uno strato di rodaggio (vedere grafico). L'armatura in acciaio presenta uno strato di scorrimento poroso sinterizzato in stagno-bronzo, i cui pori sono riempiti con il lubrificante a secco dello strato di rodaggio.

Vantaggi tecnici:

  • Adatto a pressioni di contatto dinamiche fino a 140 N/mm2
  • Può essere utilizzato in applicazioni idrodinamiche
  • Elevata resistenza all'umidità, risultando quindi utilizzabile anche in acqua
  • Minore necessità di spazio costruttivo
  • Velocità di scorrimento fino a 2.5 m/s
 
 
 
(1) Metallo espanso, (2) Strato di scorrimento
 
 

Materiali speciali - Lamina E60 esente da manutenzione

Su richiesta Schaeffler fornisce rivestimenti per cuscinetti costituiti da materiale E60: questo materiale è basato su una struttura in lattice in cui è avvolto e sinterizzato uno strato di scorrimento in PTFE ed additivi. Il lattice funge sia da armatura che da strato di scorrimento.

Su entrambi i lati è presente uno strato di scorrimento a base di PTFE, di modo che i movimenti scorrevoli possano avvenire all'interno o all'esterno delle boccole. Un ulteriore vantaggio di questo materiale è la sua elevata lavorabiltà. Applicazioni tipiche per questa tipologia di prodotto sono utensili e cerniere.