Opuscolo | 2008-05
Maggiore efficienza per i motori elettrici
Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

 
CONTATTO
 
ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sui cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C all’indirizzo www.FAG-GenerationC.com

 
Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Generation C

Generation C – Il nuovo standard per i cuscinetti radiali rigidi a sfere

50 percento in meno di rumorosità e 35 percento in meno di attrito – con la Generation C FAG fissa un nuovo standard per i cuscinetti radiali rigidi a sfere. Tra le ragioni principali di questo significativo incremento di prestazioni vi sono l’osculazione ottimizzata dei corpi volventi sugli anelli, l’elevata qualità delle sfere ed il miglioramento delle superfici delle piste di rotolamento. Le modifiche riguardano anche la tenuta HRS, più efficace e la gabbia rivettata in acciaio. Complessivamente queste modifiche al design consentono un funzionamento più silenzioso, un incremento di efficienza e velocità di rotazione più elevate. La durata di esercizio aumenta mentre contemporaneamente il consumo di energia viene significativamente ridotto.

 

y: Livello di rumosorità dovuto alla velocità della vibrazione
1: Precedente design
2: Generation C

 
 

50 percento in meno di rumorosità

Ridurre i livelli di rumorosità con i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

I requisiti principali nei confronti dei cuscinetti radiali rigidi a sfere moderni sono un comportamento ottimale alle vibrazioni e minima rumorosità in funzionamento, senza alcuna limitazione alla velocità di rotazione, capacità di carico e durata di esercizio. Abbiamo analizzato le cause della rumorosità utilizzando i più moderni metodi di analisi. Dalle conoscenze che ne abbiamo ricavato è nata una costruzione interna completamente rinnovata: la nuova Generation C del cuscinetto radiale rigido a sfere.

 
 

x: Velocità di rotazione
y: Momento di attrito
1: Design precedente
2: Generation C

 
 

35 percento in meno di attrito

Ridurre il consumo di energia con i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

I cuscinetti radiali rigidi a sfere sono caratterizzati da un momento di attrito particolarmente ridotto e sono specialmente adatti per velocità di rotazione elevate. Grazie a migliorati metodi di lavorazione abbiamo reso le superfici delle piste di rotolamento ancora più “lisce” ed abbiamo ottimizzato l’osculazione, per ridurre ulteriormente l’attrito. Il risultato: cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere ad attrito ridotto Generation C.

 

Robusta, affidabile e duratura

Aumentare la durata di esercizio con i cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

La tenuta impedisce la penetrazione di impurità o di molta umidità nel cuscinetto e quindi che l’utensile si guasti velocemente. I cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere schermati Generation C offrono un rapporto equilibrato tra l’attrito e l’effetto tenuta. Sono lubrificati a vita con un grasso di qualità ed a seconda del tipo di tenuta sono adatti anche per velocità di rotazione elevate. La protagonista è la nuova tenuta a labbro HRS in gomma nitril-butadiene. Proprio alle velocità di rotazione più elevate, grazie ad essa, il momento di attrito e lo sviluppo di calore sono sensibilmente inferiori rispetto alla tenuta RSR utilizzata fino ad ora. Anche l’efficacia dell’effetto tenuta è stata incrementata.

 

La gamma

I cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C sono disponibili con diametri esterni da 26 a 90 millimetri. L'equipaggiamento standard prevede una gabbia rivettata in acciaio, su richiesta viene fornita una gabbia in poliammide. Troverete altri dettagli tecnici sui cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C nell’Informazione Tecnica di Prodotto TPI 165. Informazioni aggiornate sulla disponibilità di ogni tipo alla Homepage Generation C.