Cuscinetti volventi per movimenti lineari e cuscinetti a strisciamento per movimenti lineari

Sistemi con guide profilate

 

Le guide profilate sono guide lineari compatte, a ricircolazione di rulli o di sfere, con elevata rigidezza e capacità di carico. Queste guide assorbono forze in tutte le direzioni – non nella direzione del moto – e momenti intorno a tutti gli assi. Possono essere fornite in diverse precisioni e classi di precarico, per cui sono idonee ad applicazioni con elevate esigenze di scorrimento e di posizionamento.

I sistemi di guide profilate sono modulari, ossia consentono, all'interno di una determinata dimensione costruttiva, di combinare guide con tutte le tipologie di carrelli. Tutto ciò si traduce in uno stoccaggio economicamente più redditizio, in un montaggio semplificato e in un approvvigionamento più rapido di ricambi.

Per ridurre gli intervalli e i costi di manutenzione, i sistemi di guide profilate dispongono di una riserva di lubrificante. I sistemi volventi sono protetti dalle impurità anche in condizioni ambientali particolarmente critiche con una schermatura totale dei carrelli.