Cuscinetti volventi per movimenti lineari e cuscinetti a strisciamento per movimenti lineari

Pattini a ricircolazione di rulli

 

I pattini a ricircolazione di rulli e le relative guide sono adatti alle applicazioni in disposizione fissa/fissa oppure in disposizione fissa/libera formando un sistema di supporto per movimenti lineari con corsa illimitata. Assorbono forze da ogni direzione e momenti attorno a tutti gli assi. La loro capacità di carico è particolarmente elevata nonostante l'ingombro molto ridotto. Le guide possono essere precaricate tramite lardoni diventando molto rigide.

Grazie alle numerose possibilità di posizionamento dei vari elementi, le guide a ricircolazione di rulli sono indicate per numerose applicazioni nel campo della meccanica generale, in particolare per guide lineari in macchine utensili che richiedono elevata precisione di posizionamento e scorrevolezza con lunghi spostamenti assiali.

Il programma viene completato da lardoni per la registrazione del precarico, da dispositivi per misurare la deformazione della costruzione circostante, nei casi in cui devono essere assorbite forze di precarico e da adattatori per il montaggio semplificato dei pattini a ricircolazione di rulli a 45°.