Calcolo

Calcolo per mandrini BEARINX-online

Il software di calcolo di INA / FAG - ora disponibile anche online
Questo servizio è disponibile solo per clienti diretti INA/FAG oppure per Partner di Vendita INA/FAG!

 

I programmi di calcolo attualmente disponibili sul mercato utilizzano spesso metodi di calcolo molto semplificati. Questi programmi non tengono conto della posizione disallineata del cuscinetto in seguito all'inflessione dell'albero ed il diverso comportamento elastico dei vari tipi di cuscinetti. Anche la distribuzione interna del carico nel cuscinetto - determinante per la durata all'affaticamento - viene determinata solo approssimativamente.

 

Con BEARINX-online è quindi ora possibile determinare la sollecitazione reale in considerazione dell'inflessione dell'albero e del comportamento elastico dei cuscinetti volventi. Si calcola con esattezza anche la distribuzione interna del carico nel cuscinetto - fino alla pressione di contatto in funzione del profilo reale dei corpi volventi.

 
Semplicità nell'inserimento dati
 
Cuscinetti volventi dalla banca dati INA/FAG
 
Rappresentazione grafica della reazione degli alberi
 
 

"User screen" intuitive

Gli algoritmi del calcolo di BEARINX-online spindle sono identici a quelli di BEARINX, utilizzato da INA e FAG. BEARINX-online spindle consente il calcolo comodamente dalla Vostra postazione di lavoro di sistemi ad un asse con l'applicazione di cuscinetti in più punti.

"User screen" implementati su base Java facilitano l'inserimento dei dati. La rappresentazione grafica del Vostro progetto visualizza e facilita il controllo dei dati.

I dati e la geometria dei cuscinetti volventi del programma a catalogo di INA e FAG sono disponibili nella banca dati integrata. Potenti server presso INA provvederanno al calcolo vero e proprio.

Ingegneri al Vostro fianco

I dati inseriti con BEARINX-online spindle sono compatibili con BEARINX. In questo modo facilitiamo l'ulteriore comunicazione con i nostri ingegneri e preveniamo lavori doppi.

Una documentazione chiara dei risultati in formato HTML e una rappresentazione grafica delle reazioni degli alberi e della distribuzione interna dei carichi nei cuscinetti facilita l'analisi del Vostro progetto. Grazie al tutorial online ed al dettagliato sistema di help potete accedere comodamente a tutto il potenziale del BEARINX-online spindle.

L'allegato 4 relativo alla DIN ISO 281 (Aprile 2003) definisce un calcolo standard per la durata all'affaticamento con l'utilizzo di un procedimento di calcolo aggiornato allo stato attuale della tecnica e supportato dal computer. Questo metodo di calcolo è a Vostra disposizione anche nella nuove versione online.

 
Tuttavia non sarà possibile fare tutto online: Il contatto personale è molto importante per la progettazione di cuscinetti per mandrini.

Intensificazione della collaborazione

BEARINX-online spindle non è stato sviluppato con l'intenzione di eliminare il servizio di consulenza e di calcolo di INA e FAG. Al contrario vorremmo istaurare una collaborazione ancora più stretta. L'obiettivo è consentire già nelle prime fasi di progettazione di effettuare una scelta idonea di cuscinetti volventi riducendo i Vostri tempi di sviluppo.