ASSISTENZA

Tel.  +39  321 929-402
Daniela Zucchetti

ULTERIORI INFORMAZIONI

Seguiteci su Twitter @schaefflergroup e non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti.

2017-05-15 | Momo

Responsabilità del domani

Schaeffler pubblica il primo Rapporto di Sostenibilità

• Rapporto di Sostenibilità pubblicato dal Gruppo Schaeffler per l’esercizio 2016
  • Quattro ambiti d'azione "Gestione Sostenibile", "Clienti e Prodotti", "Ambiente ed Energia" così come "Collaboratori e Società"
  • Obiettivi di Sostenibilità strategici ambiziosi

In qualità di Azienda di Famiglia quotata in borsa, la Responsabilità Sociale fa parte da sempre dell’autoconsapevolezza di Schaeffler. Con la pubblicazione del primo Rapporto di Sostenibilità per l’esercizio 2016 in conformità con le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI G4), Schaeffler risponde alle crescenti esigenze di trasparenza degli stakeholder. Inoltre, l’Azienda adempie già alla legge applicabile per la rendicontazione non finanziaria da parte delle imprese, valida a partire dall’anno 2017. Il Report di Sostenibilità fa parte della "Responsabilità del domani".

"Il Gruppo Schaeffler è caratterizzato da una solida base di cultura e valori: sostenibilità, innovazione, eccellenza e passione. Siamo caratterizzati da tali valori e ci lasciamo guidare dal principio della sostenibilità per quanto riguarda gli aspetti ecologici, economici e sociali. Per noi è importante creare valori sostenibili. Nell'interesse dei nostri Clienti e dei nostri business partner, così come delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Con il Rapporto di Sostenibilità 2016 è nostro intento fornirvi per la prima volta informazioni dettagliate riguardo agli obiettivi e alle misure che costituiscono la nostra Strategia di Sostenibilità", afferma Klaus Rosenfeld, Chief Executive Officer.

Corinna Schittenhelm, Chief Human Resources Officer, sottolinea l'elevato valore dell'attrattività in qualità di datore di lavoro nell’orientamento sostenibile del Gruppo. "Il successo a lungo termine di Schaeffler è basato sulle prestazioni eccezionali dei collaboratori. Noi stimiamo, stimoliamo e promuoviamo i nostri collaboratori e ci facciamo carico del loro benessere. Inoltre, avere una forza lavoro diversificata ha un valore altrettanto elevato, in quanto la molteplicità promuove idee ed approcci risolutivi creativi. "

Con l'integrazione dei gruppi di stakeholder centrali, interni ed esterni, sono stati individuati 24 temi nel Report di Sostenibilità, intitolato "Responsabilità del domani", che sono particolarmente rilevanti per Schaeffler quale Azienda che agisce in maniera responsabile. Comprendendo i quattro ambiti d'azione (1) "Gestione Sostenibile", (2) "Clienti e Prodotti", (3) "Ambiente ed Energia" così come (4) "Collaboratori e Società", vengono redatti rapporti accuratamente dettagliati su questi temi. Inoltre, Schaeffler ha fissato obiettivi strategici ambiziosi per ciascuno dei temi, ad esempio un aumento dell'efficienza energetica del 40% entro l'anno 2020 e la produzione clima-neutrale in una sede per Regione. Questi obiettivi sono rappresentati chiaramente nella Roadmap di Sostenibilità, che è un elemento centrale della Strategia integrata di Sostenibilità di Schaeffler e sostenuti da misure concrete.

Il Rapporto di Sostenibilità fornisce anche informazioni su ciò che Schaeffler sta realizzando per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel complesso, Schaeffler con il suo business, contribuisce a nove dei 17 Obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle Nazioni Unite.

Il Report di Sostenibilità completo del 2016 è disponibile come ePaper. Informazioni sintetiche sul tema della sostenibilità si possono trovare sul nostro Facts Sheet di Sostenibilità. Inoltre, sul sito Web del nostro Gruppo trovate informazioni continuamente aggiornate sul tema della sostenibilità presso Schaeffler.

Accettare