
2010-06-15 | 000-002-402 IT-IT
SCHAEFFLER ITALIA S.R.L., MOMO
In compresenza di movimenti di oscillazione e carichi elevati l’idoneità dei cuscinetti volventi è limitata. Soprattutto in presenza di piccoli angoli di oscillazione in combinazione con urti e vibrazioni si possono formare delle false brinellature (marcatura da inattività) sulle piste di rotolamento. Oltre ad un funzionamento a scatti ed allo sviluppo della rumorosità queste causano spesso una rottura prematura del cuscinetto.
Come alternativa ai cuscinetti volventi la Divisione Industrial del Gruppo Schaeffler offre un’ampia gamma di cuscinetti a strisciamento, commercializzati con il marchio ELGES. I cuscinetti a strisciamento ELGES esistono nelle esecuzioni richiedenti manutenzione ed esenti da manutenzione: In entrambi i casi si distingue tra snodi radiali, a contatto obliquo ed assiali. Il programma di fornitura viene arrotondato dalle boccole a strisciamento cilindriche esenti da manutenzione.
Nei cuscinetti a strisciamento richiedenti manutenzione le superfici di contatto vengono separate da grasso o da olio. Per assicurare la distribuzione del grasso è necessario un determinato angolo di strisciamento. Per i cuscinetti a strisciamento esenti da manutenzione ELGES ha sviluppato il rivestimento ELGOGLIDE dello spessore di 0,5 millimetri, altamente resistente all’usura. ELGOGLIDE è un rivestimento in tessuto PTFE (Polytetrafluorethylene). Il tessuto PTFE è applicato su resina sintetica incollata all’anello esterno. La contropista di rotolamento è in cromo duro. Il materiale di strisciamento non si gonfia, non si salda al metallo ed è molto resistente agli agenti chimici. E’ idoneo sia per movimenti rotativi che lineari. Ma il suo punto di forza sono i movimenti oscillanti.
ELGOGLIDE assorbe le forze, le trasmette e contemporaneamente provvede anche alla lubrificazione. Una rilubrificazione dei cuscinetti non è necessaria – al contrario: in questo caso proprio non è gradita, perché andrebbe a distruggere il sistema tribologico determinato dall’accoppiamento. I cuscinetti raggiungono la loro massima prestazione nel funzionamento completamente a secco. La pressione superficiale dinamica nei cuscinetti ELGOGLIDE è di 300 N/mm2. Questo corrisponde ad una massa di 300 kg su un quadrato di ELGOGLIDE con lunghezza del lato di 3 mm. Questi 300 kg possono essere spostati applicando una forza di 9 kg per una distanza di 6 chilometri.
Elevata capacità di carico e durata, con minimo ingombro ed attrito ridotto: I cuscinetti ELGOGLIDE offrono numerosi vantaggi alle applicazioni con carichi elevati e piccoli angoli di oscillazione. L’assenza assoluta di manutenzione riduce inoltre i tempi di fermo macchina ed i costi di manutenzione e rende superfluo l’uso di lubrificanti.
Applicazioni tipiche nei veicoli per il trasporto interno sono ad esempio il supporto della barra di scartamento e del punto di innesto del montante sul veicolo per la registrazione dell’inclinazione del montante. Altre applicazioni nel campo dei carichi elevati sono gli Stacker per container nel punto di fissaggio del braccio dello Spreader (pinza di afferraggio) e dei corrispondenti cilindri idraulici.
Gli snodi ELGES esenti da manutenzione sono disponibili in diverse esecuzioni
Snodo esente da manutenzione
Applicazione cuscinetto a strisciamento: Supporto del punto di innesto del montante sui veicoli per il trasporto interno per la registrazione dell’inclinazione del montante
Daniela Zucchetti
Communication Manager
Schaeffler Italia S.r.l.
Tel. +39 0321929-402
info.it@schaeffler.com