Ambiente

Politica della tutela dell'ambiente e del lavoro

 
 
 
 

Politica della tutela dell'ambiente e del lavoro nel Gruppo Schaeffler

La tutela dell'ambiente e la sicurezza sul lavoro sono parte integrante dei nostri principi di gestione. Con la creazione ed il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, salubre e stimolante e grazie ad una solida pratica di tutela ambientale, contribuiamo al progresso ed al successo della nostra azienda.

I principi fondamentali che seguono sono validi per il nostro Gruppo in tutto il mondo. In questo modo dimostriamo responsabilità verso i nostri dipendenti, gli altri e le generazioni future.

Gestione efficiente della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale

Adottiamo in tutto il mondo un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale sottoposto a continuo miglioramento. Sviluppiamo idee lungimiranti e le attuiamo insieme ai nostri partner commerciali. Svolgiamo controlli regolari in tutti i settori per verificare l'efficacia delle misure intraprese e valutare la bontà del nostro sistema di gestione.

Luoghi di lavoro sicuri e adatti ai dipendenti

Siamo convinti che tutti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali siano evitabili. La presenza di dipendenti e superiori motivati ci aiuta a perseguire l'obiettivo di ridurre a zero gli infortuni sul lavoro. La tutela dei nostri dipendenti e quella dei nostri appaltatori ha eguale importanza. Nella progettazione dei luoghi e dei processi di lavoro teniamo in considerazione le conoscenze più recenti. Attribuiamo grande importanza all'ergonomia del posto di lavoro.

 

Comportamento affidabile

Ci impegnamo al rispetto di tutte le leggi e le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Agiamo responsabilmente con regole interne che spesso vanno oltre le disposizioni di legge. Progettiamo, acquistiamo, adoperiamo e manuteniamo macchine ed impianti in modo tale da escludere ogni possibile pericolo, ridurre al minimo i rischi ed evitare anomalie di funzionamento. La nostra tecnologia è orientata al più recente stato dell'arte.

Ridotto impatto ambientale e prodotti ecologici

Nello svolgimento di tutte le attività intendiamo prevenire qualsiasi effetto dannoso sull'ambiente. Usiamo con parsimonia le materie prime e l'energia. Ci sforziamo di produrre la minor quantità possibile di rifiuti, acque di scarico, rumore ed emissioni di altra natura. Realizziamo prodotti rispettosi dell'ambiente, considerandone l'intero ciclo di vita.

Dipendenti consapevoli della propria responsabilità

Attraverso informazione, corsi di formazione e di perfezionamento realizzati con regolare periodicità, promuoviamo le competenze e la consapevolezza dei nostri dipendenti e dei nostri partner aziendali perchè il lavoro venga svolto in sicurezza e con il minimo impatto ambientale in tutti i settori dell'azienda.

Misure preventive

Attraverso numerose misure preventive tuteliamo la salute dei nostri dipendenti ed il nostro ambiente da eventuali danni. In tutti i siti produttivi viene garantito, in caso di ferite, un servizio di emergenza completo ed efficace ai nostri dipendenti e visitatori.

Dialogo aperto

Manteniamo un dialogo intenso e fiducioso con le parti interessate. Forniamo informazioni sulle misure adottate per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale e sugli impatti ambientali originati dai nostri siti produttivi.

La Direzione Generale e tutti i dipendenti si impegnano ad attuare questa politica di tutela dell'ambiente e di sicurezza sul lavoro.