Pubblicazioni
 

Documento | 2016-03
Codice di comportamento

 
Corporate Governance

Codice di comportamento

Il Gruppo Schaeffler promuove la responsabilità sociale delle aziende LuK, INA e FAG e la considera come premessa per un successo duraturo dell‘azienda. Il codice di comportamento del Gruppo Schaeffler si basa sui principi del „Global Compact“, del „The Global Sullivan Principles of Corporate Social Responsability“ ed è in linea con gli standard del „Social Accountability International“. I fondamenti qui descritti rappresentano per noi degli standard minimi. Non vi sono limiti alla loro estensione in relazione alle realtà culturali dei singoli Paesi.

Diritti umani
Ci impegniamo, nell‘ambito di nostra competenza, a rispettare i diritti umani a livello internazionale.

Lavoro forzato
Nelle nostre società e in quelle dei nostri partner rifiutiamo ogni forma di lavoro forzato.

Lavoro minorile
Nelle nostre società e in quelle dei nostri partner rifiutiamo il lavoro minorile.

Discriminazione e rispetto degli altri
Vogliamo offrire posti di lavoro che non causino discriminazione e disagio a causa di razza, colore, sesso, religione, età, nazionalità, diversabilità od orientamento sessuale. I collaboratori delle nostre società meritano reciproco rispetto.

Retribuzione e orario di lavoro
Riconosciamo il diritto dei nostri collaboratori a essere retribuiti in modo adeguato e ci atteniamo alle retribuzioni garantite per legge sui diversi mercati del valoro. Tutte le nostre società rispettano le normative che regolamentano l‘orario di lavoro.

Rapporti con i collaboratori e con le rappresentanze sindacali
Rispettiamo il diritto dei nostri collaboratori alla libertà di associazione. Indipendemente da questo permettiamo ai nostri dipendenti di esporre sempre direttamente i loro problemi.

Conciliazione di lavoro e famiglia
Siamo un‘azienda di proprietà di una famiglia. Con le nostre azioni attente alla famiglia contribuiamo ad incrementare la soddisfazione e la motivazione dei nostri collaboratori e pertanto la performance del Gruppo.

Salute e sicurezza
Vogliamo creare un ambiente di lavoro sicuro e sano, che rispetti o superi i requisiti minimi di sicurezza e salute sul posto di lavoro. Con opportune azioni vogliamo evitare le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.

Sviluppo dei collaboratori
Consideriamo lo sviluppo dei nostri collaboratori un investimento essenziale per il futuro della nostra azienda. Oltre allo sviluppo delle competenze tecniche è importante per noi sviluppare anche le competenze sociali e metodiche.

Responsabilità ambientale
In tutti i nostri siti produttivi nel mondo attuiamo un sistema di gestione ambientale, che miglioriamo costantemente. I requisiti minimi sono il rispetto delle locali norme di legge ambientali e dei principi del sistema di gestione ambientale del Gruppo Schaeffler. Nell‘esercizio della nostra responsabilità ambientale cooperiamo con i nostri partner e con i nostri fornitori.

Conflitti di interesse, omaggi e tentativi di corruzione Ci impegniamo a non accettare omaggi o donazioni o ad avere partecipazioni (in aziende) che potrebbero causare conflitti di interesse. In particolare, non è consentito offrire, versare o accettare denaro a fini di corruzione od altri pagamenti illegali.

Fornitori
Incoraggiamo i nostri fornitori, laddove possibile, a introdurre e ad attuare nelle loro società analoghi principi di responsabilità sociale.

Responsabilità
Ci attendiamo che ogni collaboratore si senta personalmente responsabile del rispetto di questo Codice di comportamento ed incoraggi i propri colleghi a rispettarlo. La Direzione ha la responsabilità dell‘attuazione di questi principi. Essi sono parte integrante delle nostre norme e direttive.