Applicazioni

Albero del rotore

 
 
 

Di importanza fondamentale per un generatore eolico è il sistema di supporto dell'albero del rotore. Qui agiscono direttamente tutte le forze ed i momenti che vengono generati dal vento. I cuscinetti volventi sono sottoposti a sollecitazioni ed a condizioni di esercizio altamente dinamiche. Gli ingegneri del Gruppo Schaeffler sviluppano insieme ai loro clienti il sistema di supporto di volta in volta più efficiente.

Sistema di supporto dell'albero

La soluzione classica, più volte comprovata, si compone di un sistema di supporto bloccato/libero con cuscinetti orientabili a rulli, cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti a rulli conici.

Sistema di supporto del mozzo

Nella variante di supporto "registrato" vengono montati due cuscinetti a rulli conici. L'alternativa supporto bloccato/libero è costituita da un cuscinetto a rulli conici accoppiato e da un cuscinetto a rulli cilindrici.

Soluzioni con un unico cuscinetto

Queste costruzioni uniscono l'assorbimento della forza e dei momenti in un cuscinetto a più corone. L'esecuzione con cuscinetto a due corone di rulli conici è dettata dalle condizioni di impiego. Lo stesso dicasi per le dimensioni; i cuscinetti di grandi dimensioni hanno una larghezza fino a oltre 400 mm ed un diametro esterno fino a oltre 3.000 mm.

Supporto del rotore

I supporti calcolati secondo i metodi più moderni garantiscono il migliore assorbimento delle forze e dei momenti. Quasi sempre vengono realizzati sviluppi specifici per i clienti ed i supporti vengono configurati in modo ottimale in base al cuscinetto utilizzato.