Applicazioni

Generatore

Il generatore di un impianto ad energia eolica è soggetto a sollecitazioni di oscillazione sensibilmente più elevate rispetto alla sua controparte a terra. Questo carico aggiuntivo permanente agisce in modo particolarmente negativo sulle gabbie e sollecita il lubrificante impiegato.

Nella configurazione del cuscinetto per generatore non soltanto la velocità di rotazione riveste un ruolo importante bensì anche la dimensione e la forma costruttiva. Particolare attenzione deve essere prestata alla lubrificazione ed alla protezione contro un possibile passaggio di corrente. Per il sistema di supporto del generatore vengono utilizzati prevalentemente due cuscinetti radiali rigidi a sfere oppure un cuscinetto radiale rigido a sfere ed un cuscinetto a rulli cilindrici.

Isolamento elettrico dei cuscinetti per generatori
Un passaggio di corrente nel generatore di un impianto ad energia eolica può causare danni seri alle piste di rotolamento degli anelli del cuscinetto in forma di crateri di fusione e di brinellatura. Questo può comportare ingenti costi di manutenzione. E' quindi opportuno adottare già in fase di pianificazione delle azioni preventive che impediscano questi danneggiamenti e che contribuiscano a risparmaire sui costi. In molti casi è sufficiente utilizzare cuscinetti isolati elettricamente.