Gamma prodotti

Cuscinetti per boccole ferroviarie delle carrozze passeggeri e delle locomotive

Unità di supporto per boccole ferroviarie

Le boccole ferroviarie, composte da supporti e cuscinetti volventi, sono componenti fondamentali per la sicurezza dei veicoli ferroviari. I supporti FAG per boccole sono costituiti da ghisa e progettati secondo le richieste specifiche dei Clienti. Tutti i supporti ferroviari vengono calcolati con metodi FEM, ottimizzati per le sollecitazioni e progettati in accordo ai valori limite specifici.

 
Download
 
 
 
 
Close

Nelle applicazioni con boccole ferroviarie, vengono utilizzati cuscinetti FAG a rulli cilindrici WJ/WJP, unità di cuscinetti FAG a rulli cilindrici complete o unità di cuscinetti FAG a rulli cilindrici in esecuzione TAROL. Le unità di cuscinetti a rulli cilindrici TAROL e FAG sono unità pronte all'uso, ingrassate e sigillate presso lo stabilimento produttivo.
I cuscinetti FAG a rulli conici TAROL S in qualità X-life con tenuta integratra offrono basso attrito e sono adatti soprattutto per utilizzi di lunga durata.

 
 
 

Tutte le boccole ferroviarie FAG sono progettate per fornire prestazioni di elevata durata e con lunghi intervalli di manutenzione. La lubrificazione e la tenuta dipendono dal tipo di applicazione e dalle condizioni climatiche.

La produzione dei supporti avviene in base alle specifiche della normativa EN12080. Per assicurare la conformità delle boccole al tipo specifico di utilizzo, viene effettuato un test sulle prestazioni in base allo standard EN12082.

La gamma prodotti è inoltre completata da componenti meccatronici per il monitoraggio delle condizioni.

Caratteristiche speciali per applicazioni specifiche:

Le boccole ferroviarie utilizzate nelle locomotive si distinguono per la loro capacità di carico particolarmente elevata.

Per i cuscinetti utilizzati nei mezzi di trasporto ad alta velocità viene utilizzato, per motivi di sicurezza, un acciaio speciale in termini di purezza di materiale. Per permettere al cuscinetto di funzionare a basse temperature di esercizio, questi cuscinetti sono equipaggiati con tenute senza contatto. Per questo motivo viene utilizzato un particolare grasso adatto alle elevate velocità.

I treni con vagoni passeggeri devono essere in grado di frenare ad intervalli di pochi minuti, il che implica richieste di lubrificazione specifiche. I cuscinetti per i vagoni passeggeri a lunga percorrenza sono invece configurati per velocità maggiori. Nei tram a pianale ribassato non è possibile l'utilizzo di carrelli; al loro posto vengono quindi utilizzate singole sale montate con cuscinetti indipendenti.

 
Unità mozzo ruota

Nei tram a pianale ribassato non è possibile l'utilizzo di carrelli; al loro posto vengono quindi utilizzate singole sale montate con cuscinetti indipendenti.

 

Le unità mozzo ruota FAG hanno dato prova della loro validità in diverse applicazioni. Le coppie di cuscinetti FAG a rulli conici vengono pretarate già presso lo stabilimento produttivo, permettendo quindi al supporto del cuscinetto di rimanere, dopo il montaggio, privo di gioco. Ne risultano quindi ottime caratteristiche di funzionamento, un'elevata durata di esercizio e lunghi intervalli di manutenzione.