Gamma prodotti

Cuscinetti liberi

Cuscinetto a rullini a due corone NAO con alveoli sfalsati
 
Unità di supporto per macchine da stampa DML con anello esterno a pareti spesse
 
Unità di supporto con cuscinetto a quattro anelli e doppio eccentrico DMLD
 
 

Concentricità perfetta e massima precisione

I cuscinetti a rullini INA con gabbia hanno aumentato notevolmente l'utilizzo dei cuscinetti volventi nelle macchine da stampa. Il concetto classico del cuscinetto libero sul cilindro principale di una macchina da stampa tipo Offset si basa da 50 anni su una soluzione Schaeffler - il cuscinetto a rullini a due corone con alveoli sfalsati. Ogni qualvolta viene richiesta una maggiore capacità di carico sono a disposizione i cuscinetti di precisione a rulli cilindrici nell'esecuzione a più corone.

I vantaggi di questo cuscinetto libero sono l'elevata rigidezza radiale, l'attrito ridotto ed uno spostamento assiale perfetto. Questa soluzione è quindi particolarmente adatto al cilindro lastra con funzione di registrazione assiale.

I cuscinetti a più anelli DML.. completamente privi di gioco con eccentrico singolo o doppio sono una delle evoluzioni innovative per il supporto del cilindro principale delle macchine Offset. Un'applicazione tipica è il supporto del cilindro gomma, che deve funzionare con massima precisione e concentricità.

Oltre il puro supporto del cilindro con questi cuscinetti a più anelli si possono modificare le distanze tra gli assi dei cilindri, ad esempio per i movimenti di attacco e distacco oppure per compensare i diversi spessori della carta. Questo compito viene svolto da eccentrici con supporto integrato: usura limitata, affidabili ed esenti da gioco. Con tenute efficaci ed ingrassato con grasso speciale, il cuscinetto orientabile è esente da manutenzione - ideale per una qualità di stampa costantemente elevata. In molti casi con questa soluzione è possibile rinunciare agli anelli corona per il cilindro gomma e il cilindro lastra. In questo modo si riducono i costi e l'affidabilità della macchina da stampa aumenta.