Gamma prodotti

Guide lineari

Regolazione del cilindro di stampa mediante guide con gabbie piane M+V (foto: Koenig & Bauer AG)
 
Eccezionale capacità di carico e rigidezza in presenza di elevata dinamica: Unità ottimizzata a ricircolazione di rulli RUE
 
Tecnica moderna, design compatto: Guida con gabbia piana INA M+V
 
 

Potenti e lineari

I progettisti delle macchine da stampa approfittano dei vantaggi sempre più numerosi della tecnica lineare per risolvere le loro esigenze. Anche in questo campo il Gruppo Schaeffler dispone di un'ampia gamma di prodotti affermati sul mercato.

Tra i prodotti più noti del settore lineare troviamo ad esempio le unità a ricircolazione di rulli RUE con la loro capacità superiore di carico e rigidezza.

Per la nostra Qualità Premium X-life è stata ulteriormente migliorata l'efficacia della tenuta RUE contro impurità e polveri, sostanze aggressive oppure altri agenti ambientali nocivi. Grazie ad una "tenuta componibile" sviluppata appositamente esiste una soluzione ottimale per ogni applicazione.

Come ulteriore esempio di tecnica lineare applicata alle macchine da stampa troviamo le guide a rotelle nella struttura leggera applicate sul lato bloccato e sul lato libero. Hanno un funzionamento silenzioso, con attrito ridotto e senza movimenti a scatti; inoltre necessitano un ingombro ridotto. Se vengono progettate piste ovali oppure altri tipi di curve, è possibile combinare senza problemi diverse guide ottenendo diverse geometrie.

Un altro campo di applicazione per guide lineari è la regolazione del cilindro principale per la "stampa/distacco", che non necessariamente deve avvenire tramite movimenti eccentrici. Le guide per gabbie piane M+V ad esempio assorbono elevate forze, sono particolarmente rigide, hanno un funzionamento molto leggero ed un'elevata precisione di posizionamento. Sono fornibili in diverse lunghezze. Per applicazioni con esigenze particolari sono anche disponibili versioni con rivestimento, ad esempio con protezione anticorrosione (Corrotect®) oppure con protezione contro l'usura (Protect B).