Gamma prodotti

Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere – standard, ma disponibili in un’ampia varietà

I cuscinetti radiali rigidi a sfere consentono velocità molto elevate con attrito ridotto. Anche solo per questa ragione sono un’esecuzione irrinunciabile negli elettroutensili. Oltre alle esecuzioni di base a catalogo vengono offerte numerose varianti: cuscinetti con una o due tenute non striscianti, con gioco radiale speciale, con maggiore precisione, protezione dalla ruggine o dal passaggio di corrente, etc. E se questa scelta non fosse sufficiente, troveremo insieme una soluzione che soddisfi le vostre esigenze.

 

Generation C – con tenuta migliorata

I cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C conquistano il mercato dei motori elettrici. Con il 50% in meno di rumorosità e 35% in meno di attrito, questi cuscinetti aumentano l’efficienza dei motori e soddisfano i requisiti sempre più crescenti di riduzione della rumorosità.

Un nuovo concetto di tenuta migliora sensibilmente la durata di esercizio del cuscinetto. I cuscinetti radiali rigidi a sfere schermati Generation C offrono un rapporto equilibrato tra attrito ed effetto tenuta. Sono lubrificati for-life con un grasso di qualità.

La protagonista è la nuova tenuta a labbro HRS in caucciù nitril-butadiene. Proprio alle velocità di rotazione elevate il momento di attrito e lo sviluppo di calore sono grazie ad essa sensibilmente inferiori rispetto alla tenuta RSR utilizzata fino ad ora. E questo contemporaneamente con un effetto tenuta più elevato!

 
Effetto tenuta
 
 
Sealing action Z BRS*) HRS**)
Trattenere il grasso nel cuscinetto + ++ ++
Polvere, impurità secche + ++ ++
Atmosfera umida + + ++
Spruzzi di liquidi ++
Anello esterno rotante del cuscinetto + ++ ++
Modeste differenze di temperatura ++
L’utilizzo è: [++] particolarmente adatta [+] adatta [–] non adatta
*) su richiesta **) a partire dalla forma costruttiva 629