Trasformazione

Frantoi

I frantoi vengono utilizzati per la frantumazione di sgrossatura di minerali o pietre.
Spesso i frantoi sono presenti direttamente negli impianti di estrazione e negli scavi a giorno per frantumare il terreno di copertura o i minerali per facilitarne il trasporto.

 

Frantoi a mascelle

I frantoi a mascelle esistono nella versione a doppia leva articolata e come frantoi a una leva. Vengono utilizzati per la frantumazione di sgrossatura e sottile.

L'albero ad eccentrico con i volani è supportato nel telaio della macchina da cuscinetti FAG orientabili a due corone di rulli ad alta capacità. Il braccio oscillante del frantoio sull'albero ad eccentrico è anch'esso supportato da cuscinetti FAG orientabili a due corone di rulli.

 

Frantoi rotanti

I frantoi rotanti, così definiti a causa del loro movimento giroscopico, lavorano continuativamente. Per la frantumazione del materiale di macinazione il cono di frantumazione ruota in un angolo definito rispetto all'asse verticale del frantoio. I frantoi circolari sono concepiti per elevate prestazioni di utilizzo.

Il sistema di supporto è composto da cuscinetti radiali ed assiali a rulli cilindrici oppure da cuscinetti assiali e radiali a rulli conici, prevalentemente in esecuzione speciale.