On-/Offshore

Torri di trivellazione

 
 
 

FAG fornisce i necessari cuscinetti, nelle forme costruttive più svariate, per l'estrazione di petrolio grezzo e di gas naturale.

  • Cuscinetti a rulli conici a due corone per pulegge del blocco della corona (sommità della torre) e del blocco del paranco (1,2).
  • Cuscinetti assiali a rulli conici nelle teste di iniezione (4).
  • Due cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo per il movimento della tavola girevole (5) (oppure un cuscinetto assiale a sfere a contatto obliquo a due corone).

Le classiche pompe di lavaggio sono pompe a pistone. Le bielle sono guidate sull'albero a manovella tramite cuscinetti a rulli cilindrici speciali con bussole di trazione in due metà. L'albero a manovella viene supportato nell'alloggiamento sia da cuscinetti radiali orientabili a due corone di rulli sia da cuscinetti a rulli conici.

 

Un nuovo sviluppo è la cosiddetta HEX MUD PUMP della Nationan Oilwell Varco. Il Gruppo Schaeffler fornisce in questo caso i cuscinetti volventi, il disco a camma, i cuscinetti per movimenti lineari ed anche il Sistema di Condition Monitoring.