Produzione dell'acciaio

Impianti di colata continua

Torretta girevole

Una componente importante dell'impianto di colata continua è la torretta girevole portasiviere. Ha la funzione di trattenere le siviere (peso fino a 300t). Attraverso la torretta girevole le siviere vengono ruotate alternativamente nella posizione di colata e nella posizione di caricamento. Questa funzione assicura il funzionamento ininterrotto dell'impianto di colata continua. Mentre una siviera viene svuotata nella colata, una seconda siviera piena viene caricata sull'altro lato.

I cuscinetti nella torretta girevole raggiungono durate di funzionamento superiori a 10 anni nonostante le forze ed i momenti elevati.

Vengono utilizzati cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti assiali orientabili a rulli con diametro superiore a 1000 mm e snodi ELGES.

 
 

Guida dei rulli

Negli impianti di colata continua, la barra di colata è supportata da cilindri e guidata dalla posizione verticale alla posizione orizzontale. Per contenere le inflessioni, i cilindri sono supportati nella loro lunghezza da cuscinetti volventi.

Questi cuscinetti sono sottoposti a elevati carichi, velocità di rotazione modeste, spruzzi di acqua e ad elevate temperature.

Per il sistema di supporto dei cilindri vengono utilizzati cuscinetti orientabili a due corone di rulli e cuscinetti a rulli cilindrici in esecuzione aperta, schermata, intera o in due metà e nei segmenti superiori cuscinetti a rullini.

I cuscinetti negli impianti di colata continua hanno, a seconda del punto di montaggio e della manutenzione praticata, una durata di uno o più anni. I fattori di influenza determinanti sono il tipo e la qualità delle tenute.