Assistenza

Calcolo & Prove

Progettazione con BEARINX®: Sicurezza di funzionamento modellando tutte le condizioni d'esercizio
 
 
Sala per il controllo della rumorosità nel centro prove presso la sede della Divisione Industrial del Gruppo Schaeffler
 
 

Progettazione

Il nostro punto di forza sono componenti realizzati secondo disegno Cliente e soluzioni di sistema integrando i prodotti INA, FAG, Barden e IDAM. Grazie alla collaborazione con i Clienti già dalla primissima fase di progettazione, è possibile sfruttare pienamente le prestazioni dei moderni tool CAE, in parte sviluppati in proprio.

Calcolo e scelta del cuscinetto

Con BEARINX® abbiamo creato un programma leader per il calcolo dei cuscinetti volventi. Con BEARINX® è possibile effettuare un analisi dettagliata di tutti i cuscinetti INA/FAG, dal singolo componente fino ad un complesso sistema di alberi. La sollecitazione interna viene calcolata fino ad ogni singolo contatto dei corpi volventi e può essere raffigurata in forma tabellare o grafica. Dalla sollecitazione dei singoli punti di contatto BEARINX® calcola con precisione la durata matematica del cuscinetto.

Simulazione

Nella fase di progettazione e modellazione lavoriamo con metodi all'avanguardia come la simulazione dinamica e l'analisi FEM.

Prove

Solo dopo l'ottimizzazione matematica il nuovo prodotto passa alle prove. Su richiesta, i campioni del Cliente possono essere testati in uno dei nostri centri di ricerca & sviluppo, simulando tutte le situazioni e controllando tutte le funzioni, dal comportamento all'usura, allo spettro della rumorosità. Superate le prove nelle condizioni simili a quelle reali, si passa alla produzione di serie.