Applicazioni

Azionamenti diretti

Sistema di posizionamento a più assi per gli strumenti di analisi
 
Sistema di posizionamento "Open frame"
 
Unità azionate per scanner per la tomografia computerizzata con sistema meccatronico integrato FAG
 
 

Azionamento e sistema di supporto da un unico fornitore: con gli azionamenti diretti IDAM

Gli azionamenti diretti IDAM per movimenti lineari e rotativi si prestano perfettamente alle applicazioni nel campo della tecnologia medica, laddove vi sono esigenze di massima precisione, dinamicità e lunga durata. Iniziando dai motori nei lettini per i pazienti, ai colimatori per il trattamento dei tumori, fino alle unità di azionamento prive di riduttori per gli scanner per la tomografia computerizzata.

Manipolatori a più assi per gli esami a raggi X sono già in uso con successo ed i sistemi lineari IDAM realizzano un posizionamento nell'ambito di un μm. Con un ingombro ridotto al minimo, gli azionamenti pressochè esenti da usura raggiungono prestazioni elevatissime.

I vantaggi comprendono:

  • elevate variazioni di velocità
  • ottima dinamica e rigidezza
  • elevate velocità finali
  • elevata capacità di accelerazione e frenata
  • massima precisione di posizionamento e di ripetibilità.

Particolarmente adatto per applicazioni nel campo della tecnologia medica è l'azionamento rotativo tipo HSR. Grazie ad un avvolgimento a bassa impedenza ed al ridotto numero di poli questo motore è in grado di raggiungere velocità nell'ambito dei 50 m/s ed è quindi ideale per applicazioni ad elevate velocità. Motore e avvolgimento, soprattutto per gli azionamenti HSRV con vibrazioni ridotte per gli scanner per la tomografia computerizzata, vengono progettati secondo le specifiche del Cliente ed in base all'applicazione.

Entrambi i motori sono idonei come azionamenti per mandrini con elevate velocità di rotazione oppure per unità di rotazione con esigenze di elevato momento torcente.

Sulla strada verso nuove soluzioni di sistema orientate al successo

La tecnologia degli azionamenti diretti non affascina solo per la sua precisione e per la dinamica, ma anche per le molteplici possibilità di applicazione. Con gli azionamenti diretti IDAM siamo in grado di fornire ai nostri clienti sistemi completi integrati. Acquistate l'azionamento ed il sistema di supporto da un unico fornitore. Approfittate di queste opportunità nelle Vostre apparecchiature mediche!