Applicazioni

Tomografi computerizzati

In questo caso il beneficio è a favore del paziente: Grazie all'integrazione del sistema di supporto meccatronico FAG gli scanner per la tomografia computerizzata acquisiscono maggiore precisione riducendo la rumorosità ed i tempi necessari per l'esame.
 
Trasferimento di tecnologia: il cuscinetto con anello a sezione sottile e sfere in ceramica, sviluppato in origine per gli elicotteri, viene ora applicato anche a servizio delle medicina.
 
 

Innovazione: Sistema di supporto meccatronico per gli scanner per la tomografia computerizzata

Dalla collaborazione con i principali produttori di scanner per la tomografia computerizzata è nata una soluzione a livello mondiale: Un sistema di supporto meccatronico integrato, composto da un cuscinetto ibrido con anello a sezione sottile preciso e silenzioso con azionamento diretto, e componenti integrati nell'unità di elevata precisione.

Il cuscinetto in sè è l'evoluzione di un particolare sviluppato da FAG per l'industria aeronautica e dispone di tutte le proprietà richieste agli scanner per la tomografia computerizzata:
sicurezza di funzionamento al 100% con massima precisione di funzionamento e ridotta rumorosità. La tendenza a velocità di rotazione sempre più elevate degli scanner per la tomografia computerizzata è realizzabile senza problemi con il nostro sistema di supporto. Sono già state fatte dimostrazioni con velocità di rotazione superiori a 300 min-1.

La soluzione FAG offre ai produttori di scanner per la tomografia computerizzata anche un altro vantaggio in tempi e costi: Il sistema di supporto e l'unità di azionamento completamente premontati e controllati possono essere applicati direttamente eliminando costi di montaggio e controllo.