TECNICA APPLICATIVA
 
Pubblicazioni
 

Catalogo | 2012-12
Cuscinetti di alta precisione
Cuscinetti per mandrini Cuscinetti radiali a rulli cilindrici in esecuzione di precisione Cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo

 
 

Edizione speciale | 2014-11
FAG BAX Cuscinetti assiali
Ad alta velocità per mandrini

 
 

Edizione speciale | 2009-10
FAG N..-TR – Cuscinetti a rulli cilindrici
Termicamente resistenti per elettromandrini

 
 

Edizione speciale | 2009-10
FAG PTB – Power Tool Bearings
Cuscinetti speciali per utensili motorizzati

 
 

Edizione speciale | 2013-07
FAG RS – Robusti e High-Speed
Serie per elevate prestazioni per mandrini

 
Applicazioni

Cuscinetti per mandrini principali

 

Cuscinetti speciali per utensili motorizzati

I nuovi cuscinetti FAG-PTB sono stati sviluppati appositamente per utensili motorizzati, Grazie all’angolo di pressione 30° sono particolarmente adatti per supportare elevate forze assiali. Sono intercambiabili con i cuscinetti per mandrini delle serie B719 e B70 e garantiscono per ogni applicazione risultati di lavorazione ancora più precisi e prestazioni superiori nella tornitura.

 
 

Ad alta velocità per mandrini

I nuovi cuscinetti assiali per alte velocità FAG BAX hanno un’elevata capacità di carico assiale ed un’elevata rigidità, offrendo contemporaneamente l’idoneità alle velocità di rotazione dei cuscinetti per mandrini. Questi cuscinetti con angolo di contatto 30° sono quindi particolarmente idonei, soprattutto in combinazione con i cuscinetti per alte velocità a rulli cilindrici ad una o a due corone delle serie N o NN30, per i mandrini in fresatrici e centri di lavoro.

 
 

Termicamente resistenti per elettromandrini

Il nuovo cuscinetto a rulli cilindrici ad elevata precisione FAG N..-TR con anello esterno elastico radialmente, offre per la prima volta per applicazioni come cuscinetto libero in elettromandrini una compensazione eccezionale delle variazioni di temperatura con l’idoneità per massime velocità di rotazione. La distribuzione ottimizzata del lubrificante come anche il ridotto livello di temperatura durante il funzionamento, garantiscono inoltre la funzione affidabile di cuscinetto libero.

 
 

Nuova serie per elevate perstazioni per mandrini

La nuova serie FAG per elevate prestazioni di cuscinetti per mandrini RS si afferma grazie ad una particolare robustezza come anche grazie ad un’elevata idoneità alla velocità di rotazione. L’applicazione di cuscinetti con sfere di grandi dimensioni, con angolo di pressione sempre di 20°, assicura per i mandrini riduzioni di costo a lungo termine attraverso durate d’esercizio decisamente superiori e nuove opportunità di design.

 
 

Cuscinetti X-life

I cuscinetti X-life sono cuscinetti ibridi per mandrini con anelli in Cronidur 30 per elevate prestazioni, un materiale sviluppato appositamente per le applicazioni critiche del settore aeronautico ed aerospaziale. Questi cuscinetti hanno una durata notevolmente più elevata e sono resistenti alla corrosione. Sul mercato sono contrassegnati con una X.. Sono cuscinetti di ultima generazione, con coefficienti di carico eccellenti e massime velocità di rotazione. Aumentano fortemente la durata dei cuscinetti e di conseguenza anche la concorrenzialità della macchina utensile.

 
 

Soluzioni per cuscinetti liberi

FAG offre la gamma più completa di soluzioni per cuscinetto libero nei mandrini delle macchine utensili. Spaziando da cuscinetti a rulli cilindrici ad elevata precisione ad una ed a due corone, ai cuscinetti con disposizione flottante fino alle unità compatte pronte per il montaggio.

I cuscinetti con disposizione flottante per elevate velocità di rotazione hanno sfere in ceramica, l'anello esterno di un cuscinetto a sfere e l'anello interno di un cuscinetto a rulli cilindrici in Cronidur 30. Sono disponibili nelle versioni aperte, schermate o DLR con foro conico o cilindrico. Anche le unità di supporto con disposizione libera sviluppate su richiesta cliente possono essere realizzate in tutte le varianti.

 
 

Cuscinetti per mandini schermati

FAG B..2RSD e XCS, HCS e HSS hanno tenute non striscianti e sono lubrificati a vita con grasso.