CONTATTO
Settore aerospaziale, aeroplani ed elicotteri

Gamma prodotti

 

Massima affidabilità anche in condizioni estreme

I nostri cuscinetti volventi con componenti integrati fanno sì che i veicoli aeronautici ed aerospaziali possano essere costruiti ed azionati con prestazioni, sicurezza ed affidabilità ancora maggiori, riducendo al contempo i costi di sistema. Resistono a temperature estremamente basse o alte, all'assenza di peso e ad elevate forze di accelerazione.

Resistenza al calore e al freddo

Temperature estreme in un campo da -250°C fino a +500°C richiedono materiali estremamente resistenti al calore ed al freddo, come ad esempio acciai da cementazione, resistenti alle elevate temperature oppure resistenti alla corrosione, acciai da nitrurazione, leghe a base di cobalto e di nichel, sino all'utilizzo di materiali ceramici.

Resistenza alla corrosione

La corrosione è una delle cause principali di danneggiamento nei cuscinetti volventi di morori e riduttori per aeroplani ed elicotteri. Utilizziamo quindi nella produzione dei nostri cuscinetti volventi anche materiali resistenti alla corrosione, il cui impiego contribuisce in modo decisivo a migliorare la durata di esercizio e l'affidabilità.

Integrazione dei componenti e riduzione del peso

Le richieste alla progettazione dei componenti nel settore aeronautico sono oggi: un numero minore di componenti e struttura più compatta. Per questo sviluppiamo non più semplici cuscinetti, ma unità di supporto e sistemi integrati ottimizzati dal punto di vista del peso, per le massime esigenze. I vantaggi sono: riduzione dei costi, incremento delle prestazioni, elevata affidabilità e montaggio semplificato.

Campo di impiego dei nostri prodotti

  • Nei motori di aeroplani come sistemi di supporto degli alberi principali e dei riduttori e come componenti di precisione.
  • Negli elicotteri come cuscinetti dell'albero rotore, del riduttore e della trasmissione, supporti albero rotore e della pala del rotore.
  • Nel settore aerospaziale come cuscinetti per turbopompe, per meccanismi aeronautici in generale
  • Applicazioni speciali (tecnica nucleare, tecnica medicale, turbocompressori ad alte prestazioni, etc.).