Sistemi per trasmissioni

Mobilità automobilisitica del futuro

  Schaeffler ACTIVeDRIVE

Con il veicolo concept ACTIVeDRIVE, Schaeffler dimostra appieno la propria visione della mobilità moderna. Ricco di idee avanguardistiche, questo veicolo concept funge da piattaforma per testare diversi componenti e sistemi in condizioni realistiche.

 
Download
 
 
 
 
Close

Schaeffler ACTIVeDRIVE è un veicolo completamente elettrico con quattro ruote motrici e una potenza totale di 210 kW. Le batterie a ioni di litio con capacità di 18 kWh permettono un'autonomia fino a 100 km.

 
 
 

La caratteristica particolare di Schaeffler ACTIVeDRIVE è il differenziale elettrico attivo montato sia sull'assale anteriore che quello posteriore (Schaeffler eDifferential). Questo componente combina il motore elettrico con la possibilità di controllare la potenza del motore su ogni singola ruota. Questo sistema permette il torque vectoring (distribuzione della coppia tra le ruote di destra e quelle di sinistra), apportando notevoli benefici in termini di dinamica, sicurezza e comfort di guida.

La possibilità di una ripartizione attiva della coppia rende l'eDifferential una piattaforma ideale per un innovativo controllo delle dinamiche di guida. La soluzione mostrata nel veicolo ACTIVEeDRIVE fa di Schaeffler il precursore di concetti elettrici di questo tipo per il funzionamento dei veicoli.

 
  Sistemi con tensione a 48 V

Ibridazione intelligente con il sistema a basso voltaggio 48 V: L'elemento centrale è un modulo di azionamento elettrico compatto a 48 V, che include una frizione e un riduttore epicicloidale e che può essere alloggiato sia sull'assale anteriore che su quello posteriore. Questo modulo di azionamento apre le porte all'ibridazione economica. Il design a basso voltaggio della soluzione riduce i costi e le spese in confronto alle soluzioni ad alto voltaggio e le loro relative necessità.

  Soluzioni tecnologiche compatte

La riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, sono importanti campi di attività per i progettisti del settore Automotive.
Ridurre il peso complessivo del veicolo, invertendo quindi il trend di incremento peso veicolo, è uno dei campi di potenziale ottimizzazione.

 
Download
 
 
 
 
Close

La forma costruttiva compatta diventerà quindi una tecnologia base per la sostenibilità della mobilità del futuro, non solo per i tipi di azionamenti convenzionali, ma anche per i veicoli concept elettrici. Schaeffler si sta inoltre focalizzando su innovative tecnologie compatte quali importanti componenti delle strategie di sostenibilità per la riduzione di CO2.

 
 
 
  Cuscinetto lineare con funzione di tappo scatto marce

Oggigiorno, le trasmissioni a doppia frizione più all'avanguardia destano in tutto il mondo una grande attenzione, portando sempre di più l'industria automobilistica a sviluppare soluzioni di nuovi ed efficienti design. Molte volte non c'è spazio a sufficienza per applicare le rampe sulle aste della forcella del cambio ed installare i tappi scatto nell'alloggiamento della trasmissione. Questo è il motivo per cui Schaeffler offre una soluzione integrale per il supporto del cuscinetto degli elementi del cambio senza modificare la struttura costruttiva.

 
Download
 
 
 
 
Close

La nuova combinazione, comprendente una funzione di tappo scatti e cuscinetto per il movimento rotatorio e lineare (RLF), rappresenta per i progettisti un'interessante alternativa, poiché può essere integrata sia sul lato esterno che al centro della trasmissione.

Persino dopo 4 milioni di cicli di carico, che corrispondono a oltre il doppio della durata di esercizio di una forcella del cambio, sul componente non compare nessun segno di usura.