INFOGRAFICA

Mozzo ruota

Ibridazione intelligente con 48 V

Modulo modulare ibrido

Recupero dell'energia di frenata

Video

Schaeffler Hybrid Module

 
 
Pubblicazioni
 

Informazione di prodotto settore automobilistico | 2014-07
E-Wheel Drive

 
 

Informazione di prodotto settore automobilistico | 2014-07
High-voltage Electric Axle

 
 

Informazione di prodotto settore automobilistico | 2014-07
48-Volt Hybrid Module

 

Electrification of the Drive Train

 
CONTATTO
Automotive

Divisione eMobility Systems

Schaeffler ha creato la propria Divisione eMobility Systems con l'intento di concentrare ancora più efficacemente le proprie attività intorno a tipologie di azionamenti alternative. In questa Divisione stiamo facendo confluire le conoscenze nell'ambito della mobilità elettrica delle sedi Schaeffler di tutto il mondo. Diverse centinaia di ingegneri stanno collaborando in network interdisciplinari per sviluppare nuovi sistemi e unità, le cui attività non si limitano solamente alla mobilità su quattro ruote.

La Divisione eMobility Systems si considera un concetto aperto più che un ambito ristretto: la collaborazione con partner provenienti dal settore industrial, così come provenienti dal mondo universitario, non sono solamente ben accette, ma considerate necessarie. In questo modo vengono accorciati i tempi di sviluppo, permettendo di ottenere feedback dai futuri utilizzatori delle innovazioni, frutto dei progressi della ricerca.

 
  Mozzo Ruota E-Wheel Drive
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Con il suo mozzo ruota elettrico E-Wheel Drive Schaeffler offre una soluzione ottimale per la mobilità di domani. In questa versione di seconda generazione del mozzo ruota altamente integrato, tutti i componenti necessari per l'azionamento, per la decelerazione e per la sicurezza di guida - come il motore elettrico, le parti elettroniche, i controller, i freni ed il sistema di raffreddamento - sono installati all'interno del cerchione.

 
 
 

I dati tecnici salienti raggiungono i 40 kW a motore, oltre che una potenza continua pari a due volte 33 kW. Questo, secondo una lettura tradizionale, equivale rispettivamente a 110 e 90 cavalli di potenza. Il mozzo ruota elettrico raffreddato a liquido, nel suo attuale stato di sviluppo, raggiunge una coppia di 700Nm. In confronto al mozzo ruota elettrico di prima generazione, mostrato per la prima volta nel 2010 nella concept car ibrida di Schaeffler basata su un'Opel Corsa, l'attuale E-Wheel Drive presenta un incremento in termini di potenza pari ad un terzo, così come del 75% di coppia in più. Il voltaggio elettrico del motore ad alta tensione va da 360 a 420 V.

 
  Assale Elettrico HV
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Con l'assale elettrico, Schaeffler offre un'altra interessante gamma di prodotti per veicoli ibridi avanzati e ad elevate prestazioni. Gli elementi del motore hanno inoltre un design modulare, risultando quindi adattabili alle specifiche richieste dei Clienti.

 
 
 

L'assale elettrico di Schaeffler rappresenta la soluzione ideale per i veicoli ibridi a trazione integrale. La gamma spazia dagli azionamenti elettrici, le trasmissioni e i differenziali che possono essere connessi, all'eDifferential di Schaeffler, un assale di trazione elettrico più integrato con due motori elettrici. Il motore elettrico a prestazioni più elevate fornisce la potenza di azionamento al motore ed il recupero di energia, mentre la sua controparte a basse prestazioni - montato sull'altro lato dell'unità di azionamento - permette il cosiddetto 'torque vectoring'. Questo descrive la distribuzione selettiva della coppia alle ruote, incrementando le dinamiche di guida e la sicurezza.

 
  Modulo Ibrido a 48 Volt
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Il modulo ibrido a 48 Volt di Schaeffler permette un primo passo verso l'ibridazione, offrendo un potenziale interessante per la riduzione delle emissioni di CO2. L'unità ibrida, compatta e a forma di disco, atta all'elettrificazione dei veicoli a trasmissione manuale, è installata tra il motore e la trasmissione. Non sono necessarie modifiche alle trasmissioni o al sistema di raffreddamento ad acqua.

 
 
 

I principali componenti dei moduli ibridi a 48 Volt sono il motore elettrico (48 V / 12 kW) e una frizione automatica integrata di disinnesto e di azionamento. Il disinnesto frizione disattiva il motore a combustione interna e permette al veicolo di essere azionato elettricamente. La frizione di innesto offre un elevato livello di comfort quando si riavvia il motore. Tutti gli avvii possono essere azionati tramite il disinnesto frizione, senza che ci sia la necessità di un'ulteriore sistema di accensione.